A- A+
Economia
Autostrade, colpo di scena nella gestione dell'A24-A25: tornano all'Anas

L'Autostrada dei parchi torna all'Anas: il Consiglio di Stato ribalta la sentenza del Tar

Nuovo colpo di scena nella gestione delle autostrade A24 e A25: da oggi tornano sotto il controllo di Anas, come aveva stabilito un decreto legge del consiglio dei ministri il 7 luglio scorso: il Consiglio di Stato, accogliendo l'istanza dell'Avvocatura dello Stato, ha revocato la decisione del Tar che aveva stabilito che alla società Strada dei Parchi sarebbe rimasta la concessione, revocata dal Cdm "per gravi inadempimenti", fino al 20 settembre.

La nuova udienza di merito è stata fissata per il 25 agosto. Davanti alla decisione del governo dello scorso 7 luglio, il 12 luglio il Tar del Lazio aveva accolto il ricorso di Strada dei Parchi, fissando un'udienza per il 7 settembre.  L'Avvocatura di Stato, per conto del governo, aveva presentato ricorso contro la decisione del tribunale, e il 28 luglio il Tar aveva confermato la sospensiva con pronuncia nel merito il 20 settembre. Con la decisione di oggi del Consiglio di Stato, quest'ultima decisione è stata invece ribaltata, affidando la gestione delle due autostrade all'Anas.

Autostrade, Morassaut (Pd): "Mantenere gli impegni e non aumentare le tariffe" 

''Il Consiglio di Stato ha ribaltato la sentenza del Tar sulla retrocessione della concessione per A24 e 25 giudicando gravi le inadempienze del concessionario. La decisione del Governo è stata dunque confermata. Ora con Anas occorre garantire con clausola sociale la tenuta dei livelli occupazionali, mantenere l'impegno già preso a non aumentare le tariffe e puntare finalmente alla cancellazione delle barriere di Settecamini e Lunghezza che pesano gravemente sulle tasche dei cittadini romani di Roma est'', ha scritto in una nota il vicepresidente del gruppo Pd alla Camera, Roberto Morassut.

Autostrade, Coltorti (M5S): "Dalla firma del decreto si apre una nuova per A24-A25" 

"Da oggi la gestione delle autostrade A24 e A25 torna nelle mani dello Stato attraverso Anas. Il Consiglio di Stato, che con un apposito decreto ha riformato l'ordinanza del Tar del Lazio che aveva accolto il ricorso della concessionaria, ha scritto la parola fine dando ragione al governo che il 7 luglio scorso aveva revocato la concessione a Strada dei Parchi Spa, per gravi inadempienze. Sono anni che il Movimento 5 Stelle chiede la revoca delle concessioni che sono favorevoli solo al "prenditore", e che danneggiano lo Stato il quale poi deve provvedere alle inadempienze del concessionario. Ora si lavori alla stabilizzazione dei livelli occupazionali e alla ridefinizione del piano industriale", ha scritto in una nota il presidente della Commissione Lavori pubblici e Infrastrutture, Mauro Coltorti del M5S. 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    anasautostradetar




    
    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


    motori
    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.