A- A+
Economia
Avio, ricavi a +10% nel primo trimestre dell'anno

Il Consiglio di Amministrazione di Avio S.p.A. ha esaminato e approvato i risultati del primo trimestre 2019.

Avio, Società leader nel settore aerospaziale quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, ha registrato nel corso del primo trimestre 2019 ricavi pari a 82,6 milioni di Euro, in crescita del 10% rispetto al primo trimestre dell’esercizio precedente. L’incremento del fatturato è principalmente attribuibile alle maggiori attività di sviluppo del programma Vega C.

L’EBITDA Reported, pari a 7,0 milioni di Euro, mostra una crescita del 15% rispetto al primo trimestre 2018, beneficiando della minore incidenza dei costi fissi sui maggiori volumi di attività e di un basso livello di costi non ricorrenti (in linea con il 1Q 2018, pari a 0,1 milioni di Euro). L’EBIT Reported, pari a 3,1 milioni di Euro, segna una crescita dell’11% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente.

Sostanzialmente invariata la Posizione Finanziaria netta a +48,7 milioni di Euro che tuttavia risente dell’effetto negativo derivante dall’applicazione dell’IFRS 16 per 6,4 milioni di Euro. Utilizzando come riferimento il dato “pro-forma” al 31 dicembre 2018 pari 42,7 milioni di Euro, la Posizione Finanziaria Netta al 31 marzo 2019 risulta migliorata di 6,0 milioni di Euro, per effetto dell’ordinaria dinamica dei flussi di cassa operativi. 

Nel corso del primo trimestre, sono stati effettuati un lancio di Vega (VV14) ed un lancio di Ariane 5 (VA247). In parallelo, è stata completata la Critical Design Review del nuovo lanciatore Vega C che è così entrato nella fase finale di qualifica (volo di qualifica previsto all’inizio del 2020). Nei primi mesi del 2019 è stato inoltre effettuato con successo il secondo tiro al banco sia del P120 (primo stadio dell’Ariane 6 e del Vega C) e del nuovo motore Zefiro 40 (secondo stadio del Vega C) in Sardegna. Gli stadi propulsivi della nuova generazione di lanciatori sono così qualificati per il volo. Infine, è stato completato l’assemblaggio dell’innovativo dispenser multi-payload SSMS (Small Spacecraft Mission Service), progettato da Avio, che volerà sul Vega a settembre 2019 e che consentirà la messa in orbita di oltre 40 satelliti in un’unica missione.

“I risultati positivi del primo trimestre su tutti i principali indicatori confermano, una volta di più, il trend di crescita di Avio degli ultimi anni - ha commentato Giulio Ranzo, Amministratore Delegato. Il 2019 sarà un anno fondamentale per lo sviluppo della nostra Azienda che vedrà 4 voli di Vega e 5 di Ariane 5 in attesa del volo inaugurale, previsto all’inizio del 2020, di Vega C, il nuovo lanciatore europeo con una capacità di carico fino a 2.350 Kg”. Il buon avvio del 2019, i continui progressi nello sviluppo di tecnologie e applicazioni, insieme alla crescita del mercato mondiale dei piccoli satelliti, ci consentono di continuare a guardare al futuro con ottimismo”. 

Commenti
    Tags:
    avioconsiglio di amministrazione aviopresentazione bilancio avioavio risultati primo trimestreavio presentazione risultati primo trimestreavio borsaavio giulio ranzo




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.