A- A+
Economia
Aviva vende l'80% di Aviva Vita a Ubi. Ora focus su jv con UniCredit
AMANDA BLANC, CEO AVIVA

La compagnia di assicurazioni britannica Aviva ha annunciato l'accordo per cedere la sua partecipazione nella compagnia italiana Aviva Vita a Ubi Banca, partner della joint venture, per 400 milioni di euro in contanti. L'accordo segue la vendita delle attività di Aviva di Singapore secondo la strategia portata avanti dalla chief executive Amanda Blanc che punta ad uscire dai business non strategici in Asia e in Europa dopo la fase di prolungata debolezza del titolo.

Come parte dell'accordo sulla compagnia italiana Vita, Aviva ha fatto sapere che un finanziamento da 40 milioni di euro concesso da Aviva Italia Holding a Aviva Vita verrà anche rimborsato in pieno al completamento del deal. L'accordo rappresenta un multiplo di 8,4 volte gli utili Ifrs 2019 di Aviva Vita, ha spiegato la compagnia britannica, e farà crescere il patrimonio netto di Aviva di 100 milioni di sterline aumentando il surplus di capitale di 200 milioni di sterline.

"La nostra strategia riguarda la concentrazione e la consegna. La vendita di Aviva Vita è un altro importante passo avanti nell'ottica di ridisegnare il nostro portafoglio e segue il recente annuncio della vendita di maggioranza della nostra attività di Singapore. Continueremo a essere decisivi mentre cerchiamo di trasformare Aviva a vantaggio dei nostri azionisti”, ha spiegato la Blanc. Ora, sempre nel nostro Paese, le società sotto esame in Italia sono Aviva SpA, una controllata dal gruppo britannico al 51% in joint venture con UniCredit, e le controllate al 100% Aviva Life e Aviva Italia.

Commenti
    Tags:
    avivaubi bancaaviva vitabanc intesaubi




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.