A- A+
Le Aziende ai tempi del Coronavirus
Coronavirus, SIAE:-23 mln lo spettacolo dal vivo, -1,7 mln il diritto d'autore

SIAE, anatomia del Coronavirus: chiusi "Spazio Aperto al pubblico" e Portale Feste Private e il POP. Proroga al 17 aprile per rinnovo abbonamenti Musica d'Ambiente.

Chiusi in tutta Italia cinema, teatri, musei, parchi archeologici, archivi e biblioteche: è quanto stabilito dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020 e dalle sue nuove misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica COVID-19.

SIAE segnala che, per lo spettacolo dal vivo, la chiusura dei luoghi dedicati dal 23 febbraio al 1° marzo, ha provocato una perdita economica di 23 milioni di euro. In particolare, la Società Italiana degli Autori ed Editori, ha registrato una variazione di -7.2 milioni di euro per l'attività teatrale, di -4,1 milioni di euro per l’attività concertistica, di -7,3 milioni di euro per le proiezioni cinematografiche, di -2,5 milioni di euro per l'attività di ballo e concertini e -1,9 milioni di euro per le mostre ed esposizioni. Nello stesso periodo, i mancati incassi per diritto d'autore ammontano complessivamente a circa 1,7 milioni di euro.

AGIS ha indirizzato al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini una lettera in cui viene richiesta l’apertura di uno “stato di crisi” con l’obiettivo di adottare quanto prima provvedimenti e misure a sostegno di un settore in questi giorni gravemente penalizzato.

Ma quali misure ha adottato la Società Italiana degli Autori ed Editori? Al seguito, i provvedimenti SIAE.

SIAE, emergenza sanitaria Coronavirus: proroga al 17 aprile per rinnovo abbonamenti "Musica d'Ambiente"

Rimane attivo il Portale "Musica d’Ambiente", attraverso il quale è possibile effettuare l’attivazione o il rinnovo dell’abbonamento per musica d’ambiente per l’anno in corso.

SIAE ha disposto lo slittamento dei termini di scadenza degli abbonamenti per il Portale in questione al 17 aprile 2020.

SIAE, emergenza sanitaria Coronavirus: chiusura "Spazio Aperto al Pubblico"

Al fine di fronteggiare l’emergenza e contenere la diffusione del virus Covid-19, SIAE ha disposto la chiusura dello Spazio Aperto al Pubblico sito in via della Civiltà Romana 17 fino al 25 marzo 2020.

SIAE, emergenza sanitaria Coronavirus: servizi e prestazioni sportello

Chiusura confermata anche per gli uffici territoriali (Sedi e Filiali).

Per eventuali comunicazioni urgenti verso gli uffici territoriali, ivi comprese le mandatarie, gli utilizzatori sono pregati di inviare una email all’ufficio territoriale di proprio interesse.

Gli sportelli autori presso le sedi territoriali (Roma, Milano, Torino, Bologna, Bari, Napoli e Palermo) e presso le filiali di Bolzano e Genova rimarranno chiusi.

Il canale di assistenza garantito è il Form Web.

L’Assistenza telefonica ai numeri unici 06-59905100 (Autori ed Editori) / 06-59905200 (Utilizzatori) è momentaneamente sospesa

SIAE, emergenza sanitaria Coronavirus: sospensione delle attività di controllo autoriale ed erariale

In considerazione della sospensione delle manifestazioni di spettacolo ed intrattenimento, si è disposta la sospensione delle attività di controllo autorale ed erariale anche da parte dei mandatari.

SIAE, emergenza sanitaria Coronavirus: pagamenti in ritardo

Con riferimento alle scadenze di pagamento per diritto d’autore relative alla prima quindicina di febbraio (scadenza 20 e 23 febbraio) e per la successiva, è stato disposto di non applicare le penali per ritardato pagamento per un periodo che sarà tempestivamente comunicato dalla Direzione Generale alle sedi di Bologna, Torino, Milano e Venezia.

SIAE, emergenza sanitaria Coronavirus: chiuso il Portale Feste Private e il POP

Fino al 3 aprile, non sarà possibile utilizzare il Portale SIAE Feste Private e il POP (Portale Organizzatori Professionali).

Commenti
    Tags:
    siaesiae onlinesiae microelettronicasiae coronavirusper chi crea siaegaetano blandini siaecoronavirus italianotizie coronavirusultime coronavirusnews coronavirusultime notizie coronaviruscoronavirus decretonuovo decreto coronavirus





    

    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.