A- A+
Economia
Aziende: più dati, più business. Cruciale l'analisi per competere sul mercato

Performance management, gestire i dati finanziari per migliorare le strategie di business

Più dati, più informazioni. Per restare competitive sul mercato e crescere in modo sostenibile, le aziende hanno bisogno di dati che le aiutino ad analizzare le proprie performance e a pianificare le future strategie di sviluppo. Gestire una così ampia mole di informazioni però non è semplice, soprattutto quando si tratta di organizzazioni di grandi dimensioni.

Complice la scarsa cultura finanziaria di filiali e finance team periferici, sono molte le aziende, soprattutto se gestite in un’ottica di gruppo, che faticano ad acquisire i dati necessari per le attività di consolidation reporting, pianificazione e budget.

Al crescere dell’azienda, cresce infatti anche la complessità gestionale. Nei processi di acquisizione, sistemi dati sorgenti e regole di contabilità sono spesso differenti per ciascuna realtà produttiva e, a ridosso di scadenze mensili o trimestrali, il fattore tempo amplifica le difficoltà di reperimento dei dati. Anche in assenza di una crescita improvvisa, i modelli di business cambiano nel tempo e con essi anche i dati operativi e finanziari necessari a misurare tali modelli.

Per orientarsi in uno scenario sempre meno prevedibile, ogni organizzazione ha bisogno di avere informazioni dettagliate e aggiornate sull’andamento dei dipartimenti aziendali e di poterle analizzarle in maniera semplice e veloce. Ecco perché sta aumentando l’interesse delle organizzazioni nei confronti delle soluzioni di Enterprise o Corporate Performance Management (CPM), costituite da un unico applicativo su cui confluiscono tutti i dati, le pianificazioni e i documenti funzionali a monitorare e gestire le performance aziendali per tutte le linee di business.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
businessperformance





in evidenza
Elodie va in gol: San Siro e al Maradona, ma è mistero sui manifesti. Date e indizi

Annuncio col giallo

Elodie va in gol: San Siro e al Maradona, ma è mistero sui manifesti. Date e indizi


motori
FIAT Professional, arriva il cambio automatico AT8 sul nuovo Ducato

FIAT Professional, arriva il cambio automatico AT8 sul nuovo Ducato

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.