A- A+
Economia
Banca d'Italia, dossier popolari in Bankitalia

Bankitalia preme sulle popolari. Al di là delle considerazioni di Ignazio Visco sulle popolari, da qualche settimana ci sarebbe un dossier aperto, in Bankitalia, relativo a come strutturare un intervento di emergenza nel caso di una crisi di liquidità in una banca popolare minore.

Ossia, spiega il Corriere della Sera, una tra le circa venti presenti in Italia non abbastanza grandi da rientrare nella trasformazione obbligatoria in spa ma neanche così piccole da poter essere gestite con una procedura liquidatoria come una Bcc di paese. Così sarebbero intensi, da qualche settimana, i contatti tra la Vigilanza e i vertici di Assopopolari. Il confronto sarebbe basato su come realizzare una forma di mutuo sostegno tra le piccole popolari, sulla scorta dei sistemi in vigore in Germania e in Austria, in particolare proprio sui temi della liquidità.

Tags:
popolaribankitalia





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.