A- A+
Economia
Banca Ifis sposta la holding in Svizzera, il titolo brilla a Piazza Affari

Banca Ifis, la famiglia Furstenberg s'impegna a migliorare la posizione di capitale dell'Istituto e il mercato apprezza la mossa 

Banca Ifis, guidata dal manager Frederik Geertman, brilla a Piazza Affari dopo l'annuncio dello spostamento de La Scogliera, l'azionista di controllo del gruppo e titolare del 50,5% del capitale, che ha trasferito la sede legale in Svizzera: a metà mattinata le azioni salgono del 3,8% a 16,7 euro. Ieri, a mercati chiusi, è stato annunciato che l'operazione sarà completata entro fine gennaio.

"Il trasferimento della sede legale di La Scogliera nasce da motivazioni personali del presidente e consente, tra l'altro, di mantenere la promessa fatta ad aprile 2019 per la quale si sarebbe individuata un'operazione alternativa alla fusione inversa di La Scogliera in Banca Ifis con effetti equipollenti dal punto di vista prudenziale", ha spiegato il vice presidente di Banca Ifis, Ernesto Furstenberg Fassio. L'amministratore delegato Frederik Geertman comunicherà i benefici netti dell'operazione e gli effetti attesi in occasione della presentazione piano industriale 2022-2024, prevista per febbraio. In ogni caso, "l'istituto mantiene inalterata la sua presenza in Italia". 

Da parte degli di Equita l'apprezzamento è stato immediato: pur continuando a raccomandare cautela  hanno infatti alzato il target di prezzo del 10% a 19,4 euro. "L'autorizzazione al trasferimento de La Scogliera in Svizzera è particolarmente rilevante per Ifis, in quanto avrà l'effetto di ottimizzarne i requisiti patrimoniali, con il perimetro di consolidamento regolamentare che sarà quindi determinato a livello di Ifis e non più, come accaduto fino ad ora, a livello della holding", hanno spiegato gli esperti. Da ricordare che Ifis nel terzo trimestre 2021 aveva riportato un CET1 dell'11,4% con il consolidamento prudenziale in La Scogliera, che sarebbe però stato del 16,2% considerando solo il perimetro della banca.

"Sebbene il management di Ifis abbia già escluso distribuzioni straordinarie di capitale, un CET1 in area 16% permetterà di superare definitivamente l'incertezza relativa all'adeguatezza della dotazione patrimoniale per sostenere la crescita e al tempo stesso di dare maggiore visibilità al dividendo per i prossimi anni: lo yield medio in area stimato è del 6,5%", hanno commentato ancora gli esperti sottolineando che l'operazione "conferma l'impegno della famiglia Furstenberg di migliorare la posizione di capitale della banca", trovando soluzioni alternative alla fusione inversa tra Ifis e La Scogliera che avrebbe portato a una diluizione nel controllo della società"

Commenti
    Tags:
    banca ifisborsapiazza affarisvizzera




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.