A- A+
Economia
Banca Mediolanum, la Corporate University compie 10 anni

Banca Mediolanum celebra i 10 anni della propria corporate university, l’istituto di educazione e formazione permanente concepito con l’obiettivo di trasferire il valore in cui l’Azienda crede da sempre: l’individuo al centro, nella sua totalità, per la crescita personale e professionale.

Un investimento complessivo nel decennio superiore ai 60 milioni di euro, 500.000 ore di formazione erogate all’anno e un totale che supera i 5 milioni di ore nel decennio, oltre cento tra professori universitari, consulenti d’azienda e formatori interni coinvolti e partnership con tutte le più prestigiose università italiane: questi i numeri dei primi 10 anni di MCU.

“Formazione e preparazione – sostiene il Presidente Ennio Doris – sono alla base di ogni successo di un uomo. Una banca, un’impresa che investe sulle proprie persone, è un’azienda che decide di crescere insieme a loro perché il valore del capitale umano è il bene più prezioso e insostituibile sul quale un imprenditore possa continuare a credere e a puntare nel tempo”.

Ennio Doris ha detto ad Affaritaliani.it: "Tutti siamo consapevoli che viviamo in un mondo in continua trasformazione e la trasformazione che appare più evidente è quella che tutti noi usiamo di più: la tecnologia dei telefonini. C’è un’altra trasformazione meno evidente e cioè che il mondo diventa più complesso, nascono nuovi servizi e nuovi strumenti. Occorrono dei professionisti che siano all’altezza al cambiamento del mondo, da qui l’investimento in formazione. Un medico come può non formarsi continuamente? La stessa cosa nel nostro settore. Per questo noi continueremo a investire".

VIDEO - Ennio Doris (Mediolanum): "Continueremo a investire in formazione"

Mediolanum Corporate University fornisce a Family Banker e dipendenti della banca: corsi di formazione destinati a potenziare le competenze tecniche-specialistiche; percorsi mirati a rafforzare gli skills commerciali, quelli comunicativi e relazionali e strumenti per l’ampliamento e consolidamento delle competenze manageriali.

Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum, ha detto ad Affaritaliani.it: "Siamo partiti con MCU esattamente dieci anni fa, il 18 marzo 2009, nove giorni dopo che i mercati avevano toccato i minimi dopo la crisi Lehman Brothers, un momento difficile in cui tutti tagliavano i costi, specialmente nei settori della comunicazione e formazione. Noi siamo partiti invece con un investimento importante. In questi anni MCU è cresciuta tantissimo, ha ricevuto nel 2013 il secondo premio come migliore corporate university a livello mondiale. Continueremo a impegnarci e a fare bene sia nella formazione dei nostri family banker e dei nostri dipendenti, sia con Centodieci, una piattaforma culturale di eventi che portano una formazione di valori, non tecnica bancaria o di economia. Dal 2014 a oggi abbiamo realizzato oltre 400 eventi che continueranno ad andare avanti per il grande successo di pubblico”.

VIDEO - M. Doris (Mediolanum): "MCU, nata quando tutti tagliavano i costi"

“EDUcanDO: l’Educazione può fare”: Al Teatro nuovo per celebrare “Centodieci”, la piattaforma di Mediobanca per condividere cultura. Tra gli ospiti Simona Aztori, Mario Cucinella, Oscar Farinetti, Paola Maugeri, Patrizio Paoletti, Michele Placido, Giusy Versace.

Sotto l’egida di MCU si inserisce dal 2014 Centodieci, una piattaforma culturale che esula da un puro contesto economico-finanziario per aprirsi a una prospettiva sempre più ampia di condivisione di valori, di ispirazione e inclusiva di altre discipline: l’arte, la scienza, la filosofia. Al Teatro Nuovo di Milano si è svolto “EDUcanDO: l’educazione può fare”, evento celebrativo di Centodieci con personalità della cultura, dell’imprenditoria e dell’arte. Tra gli ospiti Simona Aztori, Mario Cucinella, Oscar Farinetti, Paola Maugeri, Patrizio Paoletti, Michele Placido, Giusy Versace.  

Oscar di Montigny, Chief Innovation, Sustainability & Value Strategy Officer, ha detto ad Affaritaliani.it: "Centodieci è un mondo è una comunità, una piattaforma online di divulgazione di idee ad alto impatto culturale; Centodieci è una selezione di eventi che facciamo sul territorio, oltre 350 solo l’anno scorso. È il nostro impegno per la collettività: divulgare valori fondamentali che possano fare la differenza nella vita delle persone che incontriamo. Valori fondamentali oggettivamente riconosciuti da qualunque essere umano come valori che possano incarnare un modello di eccellenza a cui oggi l’umanità credo debba tendere. Il nostro piccolo impegno che va al di là del nostro business".

VIDEO - Oscar di Montigny (Mediolanum): "Ecco che cos'è Centodieci"

EDUcanDO: l’Educazione può fare, con questa headline Banca Mediolanum intende celebrare i 10 anni dalla nascita di MCU, Mediolanum Corporate University. Con Centodieci, il progetto dedicato alla diffusione della cultura con cicli di incontri su tutto il territorio nazionale, racconta il valore della conoscenza attraverso la voce di testimonial importanti della cultura, dell’arte e dell’imprenditoria italiana e internazionale. Sono complessivamente 600 gli eventi Centodieci che Mediolanum Corporate University dal 2014 ha voluto dedicare alla sua community e al territorio, su temi come ispirazione, cambiamento, condivisione, arte e progresso che hanno visto coinvolte oltre 120.000 persone in tutte le province italiane. “Con il progetto Centodieci abbiamo voluto offrire alla nostra community nelle varie province italiane - ha affermato Oscar di Montigny, Chief Innovation, Sustainability & Value Strategy Officer - l’opportunità di incontrare e lasciarsi ispirare dall’esperienza e dal racconto di vita di molte persone eccezionali scelte in tutto il mondo tra quelle che più incarnano i valori in cui crediamo e che provengono da più ambiti disciplinari. Si tratta di esperienze uniche per gli spettatori e di un’attività che abbiamo raccolto e condiviso anche nel nostro magazine Centodieci.it che parla a due milioni di lettori ed è il primo corporate magazine in Italia a trattare di arte, scienza, cultura e tecnologia. Poiché ogni compleanno che si rispetti è occasione di buoni auspici per il futuro – ha aggiunto di Montigny - l’aspirazione è che MCU divenga sempre di più il “luogo” di divulgazione dei valori che guidano Mediolanum e di espressione concreta del nostro senso civico, oltre che di condivisione della nostra idea di futuro. Il primo decennio è dunque solo l’inizio di un lungo viaggio nel tempo che verrà”.

Mario Cucinella, Oscar Farinetti, Paola Maugeri, Patrizio Paoletti, Michele Placido, Giusy Versace e  Simona Aztori  hanno testimoniato, con la loro esperienza umana e professionale, il senso profondo dell’educazione come motore per il progresso, la libertà delle idee, la centralità delle persone in tutti gli aspetti della vita. “Occuparsi di educazione vuol dire occuparsi del futuro. Per il cibo così come per i sentimenti umani è ciò che ci permette di avere generazioni più consapevoli”, ha sottolineato Oscar Farinetti.  Giusy Versace ha dichiarato :“Oggi viviamo in un mondo distratto e spesso irrispettoso, ecco perché ritengo che l'educazione, l'istruzione e la formazione dovrebbero essere gli assi portanti di una società realmente inclusiva, e non semplici strumenti per soddisfare se stessi”. "È la consapevolezza che abbiamo di noi stessi a renderci i protagonisti della nostra storia. Il destino non è ciò che ti accade, quello è l'accidente. Il destino è il tuo muoverti deliberatamente verso una meta da te prefissata" ha chiosato infine Patrizio Paoletti

Iscriviti alla newsletter
Tags:
banca mediolanumcentodiecimediolanum corporate universitypiattaforma culturale di mediolanumteatro nuovo di milano





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.