A- A+
Economia
Sella Cib investe sulle piccole e medie imprese del Sud. A Napoli una filiale

Il Gruppo Sella punta sulla finanza d’impresa al Sud. Sella Cib, la divisione del Gruppo specializzata nel corporate e investment banking per la crescita, l’innovazione e la competizione internazionale delle piccole e medie imprese apre infatti i suoi primi uffici sul territorio a Napoli, che vanno ad aggiungersi alle sedi di Biella e Milano. Lo annuncia Pietro Sella, amministratore delegato del Gruppo, in occasione della presentazione della nuova attività presso la sede di Unindustria Napoli, conla partecipazione del presidente Vito Grassi e del numero uno del Gruppo Piccola Industria, Anna del Sorbo.

La divisione Sella Cib, è nata alla fine del 2018, è sotto la guida di Giacomo Sella (nella foto) ed è specializzata in operazioni di finanza straordinaria, per fornire alle piccole e medie imprese servizi di consulenza e strumenti di investment banking per i propri progetti strategici e per affrontare questa fase di grande discontinuità dovuta alle nuove tecnologie alla globalizzazione. Grazie anche ad una serie di partnership con vari operatori, mette a disposizione delle piccole e medie imprese servizi che vanno quelli da tradizionali, come fusioni e acquisizioni (M&A), al reperimento di risorse di capitale (capital raising) tramite la Borsa e il private equity, fino al venture capital e alla raccolta di capitale tramite piattaforme di crowdfunding. Inoltre vengono realizzate emissioni di private debt e linee di finanziamento per acquisizioni (leverage finance) e passaggi generazionali. I servizi di investment banking sono inoltre integrati nella piattaforma di open banking del Gruppo, per creare un ecosistema finanziario aperto per rispondere alle esigenze dei clienti con soluzioni Fintech in tutti gli ambiti di attività. L’evoluzione del Fintech, infatti, rende possibile la nascita di strumenti e canali alternativi al credito bancario e alla Borsa, come le piattaforme di credito e di equity, e la presenza di investitori specializzati nelle nuove asset class. “Apriamo a Napoli la prima filiale Sella Corporate e Investment Banking al di fuori della sede storica di Biella e di quella di Milano, aperta alla fine dello scorso anno”, afferma Giacomo Sella. “A Napoli e al Sud c’è molto da fare, il nostro focus sono il family business, le aziende familiari e l’innovazione che rappresentano le nostre direttrici”.

In Italia Sella Cib opera tramite la rete di relazioni del gruppo Sella e a livello internazionale tramite il network “Terra Alliance”, presente in oltre quaranta Paesi, al quale aderiscono banche d’affari con team dedicati di consulenza nel corporate finance.

Il Gruppo Sella nel 2018 ha curato dodici operazioni di mini-bond, confermandosi per il secondo anno consecutivo come la prima banca commerciale nella classifica stilata dall’Osservatorio mini-bond realizzato dalla School of management del Politecnico di Milano, con emissioni obbligazionarie quotate sul segmento professionale ExtraMot PRO gestito da Borsa Italiana e prevalentemente collocate presso investitori istituzionali.

Intanto sono positivi i risultati del primo trimestre 2019: crescono raccolta e impieghi, è confermata l’elevata solidità, il Gruppo continua a crescere e investire nella open banking.

 

 

Commenti
    Tags:
    utilebiellamilanobanca
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Incontrada nuda su Vanity Fair "Messaggio per tutte le donne"

    Costume

    Incontrada nuda su Vanity Fair
    "Messaggio per tutte le donne"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Peugeot 5008 ordinabile in Italia

    Nuovo Peugeot 5008 ordinabile in Italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.