A- A+
Economia
Banche, coronavirus e prestiti, Patuelli (Abi): "Cambio norme Ue difficile"

Coronavirus, banche e prestiti, Antonio Patuelli  (ABI) a 24Mattino su Radio 24: coronavirus, “Una pioggia di meteoriti si è diffusa nel nostro Paese, difficile fare previsioni”

“Una pioggia di meteoriti  si è diffusa nel nostro Paese concentrandosi in termini di salute nel Nord Italia. E’ difficile avere delle certezze previsionali per i mesi prossimi perché tutto dipende dalla durata del virus. Sono prudente sulle previsioni ma sono molto più impegnato per le soluzioni. Questo è un momento di straordinario impegno per le soluzioni". Lo afferma il presidente dell'Abi Antonio Patuelli, a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24.

Coronavirus, Antonio Patuelli  (ABI) a 24Mattino su Radio 24: “Ripensare allo sfrenato regionalismo”

“Ripensare allo sfrenato regionalismo che stiamo vivendo da vent’anni, ovvero dalla riforma del titolo V. Dobbiamo avere consapevolezza che molte norme anche costituzionali fatte con una certa frettolosità dovranno essere ripensate dopo questa esperienza super traumatica del coronavirus." Lo afferma il presidente dell'Abi Antonio Patuelli, a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24

Patuelli: “Banche, sì a misure difesa come in Francia, rischi da capitali malavita e paesi dittatoriali

"Io sono d'accordo che ci debba essere attenzione perché ci sono grandi capitali malavitosi estero vestiti e capitali di paesi dittatoriali che possono fare incursioni di grande facilità". Lo afferma il presidente dell'Abi Antonio Patuelli, a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24, a chi gli chiede dell'allarme del Copasir su eventuali acquisizioni su banche e assicurazioni italiane, indebolite dal Coronavirus. "Noi siamo stati il paese aperto più di tanti altri ai capitali e ora si deve porre l'interrogativo e seguire esempi di maggiore prudenza come la Francia".

Antonio Patuelli :  "Banche: cambio norme difficile, meglio garanzia"

Cambiare le norme sulla concessione dei prestiti bancari alle imprese "solo in Italia" è difficile e quindi la strada migliore "è estendere al 100% la garanzia dello Stato" ai nuovi finanziamenti come "ha detto il ministro dello sviluppo Patuanelli". Lo afferma il presidente Abi Antonio Patuelli intervistato a Radio 24 rilevando come "noi banche continuiamo a lavorare su doppio piano: con norme stringentissime europee e nazionali che hanno ingessato la possibilità delle banche di discrezionalità e che non sono cambiate e, dall'altro lato, iniziative come la moratoria di allungamento prestiti e l'anticipazione Cig che però non esauriscono tutti i problemi". "Quando chiediamo più garanzie per le imprese significa trovare possibilità di dare più liquidità alle imprese, evitando la gabbia di norme che sono rimaste le stesse". Secondo Patuelli a Radio 24 "il problema è che viviamo in emergenza" e quindi è  giusta l'idea che lo "Stato dia garanzie e si controlla che non vengano sperperate".

Coronavirus crisi economica, Patuelli :  “Dopo crisi, Stato faccia infrastrutture”

"Sono d'accordo su quelli che esaminano come l'Italia dovrà riprendersi e lo Stato dovrà fare la sua parte investendo in infrastrutture materiali e immateriali". Lo afferma il presidente dell'Abi Antonio Patuelli, a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24. "Le costruzioni sono il comparto che ha sofferto di più in un decennio e l'edilizia è fattore più accelerato di sviluppo". Il presidente dell'Abi si è detto d'accordo sul principio che chi riceva l'aiuto pubblico debba limitare dividendi e bonus: "se lo stato interviene con soldi di tutti poi non possono diventare soldi di pochi. Bisogna distinguere chi riceve fondi dello stato e chi va avanti con le proprie risorse e proprie energie e quindi può essere più libero come impresa".

 

Commenti
    Tags:
    patuelliabicoronavirus prestitiprestiti bancari alle impreseprestiti bancari per aziendecoronavirus crisi economicacoronavirus economiacoronavirus misure economiche




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.