A- A+
Economia
Banche, Fabi: al via terza campagna per l'educazione finanziaria

Una guida per l'utilizzo del Bancomat e delle carte di pagamento, un decalogo per evitare le truffe finanziarie, una mappa per individuare i costi dei prodotti e dei servizi bancari, la gestione delle identita' digitali nei rapporti con le banche. Sono questi gli argomenti al centro di una serie di videoanimati, realizzati per il mese dell'educazione finanziaria dalla Fabi, che quest'anno ha deciso di concentrarsi sulla scuola e sugli studenti.

La campagna "La Fabi fa scuola" e' stata ufficialmente inserita, per il terzo anno consecutivo, tra quelle del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attivita' di educazione finanziaria, organismo istituito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Dopo le iniziative del 2018 ("Parla con me") e del 2019 ("Chiedilo ai bancari"), la Fabi torna in campo per promuovere e favorire la conoscenza e la competenza di tutti cittadini, con l'obiettivo di diffondere, soprattutto tra i bambini e i ragazzi, la comprensione dei temi relativi all'economia, alla finanza, al risparmio, ai prodotti bancari.

"La cultura finanziaria e' fondamentale per la crescita dei ragazzi, investire nella scuola e' essenziale per il futuro del Paese e dei nostri figli. Siamo fortemente convinti che questo e' un campo sul quale bisogna fare sempre di piu', ciascuno per la sua parte. Dal 2018 siamo impegnati per lo sviluppo dell'educazione finanziaria: non la fanno le Banchee quindi la facciamo noi della Fabi" commenta il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni.

L'attenzione della Fabi verso il mondo dell'istruzione e' sensibilmente cresciuta nell'ultimo periodo: ad agosto, e' stata avanzata dal segretario generale della Fabi una proposta, all'Abi e al governo, per coinvolgere le banche nell'edilizia scolastica: obiettivo e' migliorare i 40.000 edifici scoalstici, la maggior parte dei quali ha piu' di 40 anni, con investimenti e finanziamenti agevolati da parte degli istituti di credito che in cambio potrebbero ricevere agevolazioni fiscali da parte del governo.

I quattro video della campagna 2020 della Fabi dedicati agli studenti - su bancomat e carte di pagamento, truffe finnaziarie, costi dei conti correnti, gestione identita' digitali - saranno online, a partire da giovedi' 8 ottobre e, settimanalmente, verranno pubblicati fino alla fine del mese. Saranno disponibili su tutte le piattaforme digital della Fabi: i siti www.fabitv.it e www.fabi.it oltre che tutti i social Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Telegram e Linkedin.

Commenti
    Tags:
    bancheeducazione finanziariafabi




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.