A- A+
Economia
Banche, “Fabi Educational”: educazione finanziaria per 7 milioni di studenti

Moneta, risparmio, pianificazione, banca, rischio e rendimento, criptovalute, bancomat, truffe online. Sono gli otto argomenti al centro di 'FABI Educational', il progetto della Federazione autonoma bancari italiani, dedicato ai quasi 7 milioni di studenti del Paese, selezionato dall'Ocse per la campagna Global Money Week del 2021, in programma dal 22 al 28 marzo. In quella settimana, la FABI diffonderà otto video animati destinati ai bambini dai 6 ai 12 anni e ai ragazzi dai 13 ai 19 anni. Destinatari del progetto della FABI, infatti, sono sia i circa 2,4 milioni di alunni della scuola primaria sia i circa 4,3 milioni della secondaria di primo e secondo grado.

Obiettivo, spiega il sindacato bancario, è promuovere l'acquisizione di competenze finanziarie utili a districarsi in modo consapevole nel mondo dell'economia e adottare comportamenti coerenti con le proprie esigenze e possibilità. A ciascun gruppo di studenti sono dedicati quattro video che, con un linguaggio semplice e una grafica animata, hanno il compito di avvicinare anche i più piccoli al mondo economico, così da renderli più consapevoli e responsabili delle loro scelte future in campo economico e finanziario. Ai più piccoli sono dedicati i video su moneta, risparmio, pianificazione, banca; ai più grandi, invece, quelli su rischio e rendimento, criptovalute, bancomat, truffe online.

"Da anni la FABI è attenta alle dinamiche del mondo della scuola perché siamo fermamente convinti che il futuro del Paese passi proprio dall'istruzione. E ne siamo ancora più convinti oggi, a più di un anno dall'inizio della pandemia. L'educazione finanziaria a scuola è fondamentale per acquisire fin da giovani le prime competenze economiche utili a fronteggiare in modo consapevole un contesto che diventa, invece, sempre più complesso", commenta il segretario generale della FABI, Lando Maria Sileoni. "Partecipare alla campagna mondiale dell'Ocse è, per la nostra organizzazione, motivo di grande orgoglio e soddisfazione, segno della crescita e anche della responsabilità che intendiamo assumerci nei confronti della collettività e della clientela delle banche, come facciamo da diversi anni, con attenzione a un tema sociale fondamentale per tutto il Paese", osserva ancora Sileoni.

L'iniziativa, ricorda ancora la FABI, si aggiunge alla miniserie 'Parla con me' (2018), alle animazioni 'Chiedilo ai bancari' (2019) e ai video 'La FABI fa scuola' (2020). I video della nuova iniziativa, pubblicati sui siti internet e sui canali social della FABI, saranno diffusi capillarmente attraverso tutta la rete territoriale dell'organizzazione con l'obiettivo e, scrive la FABI nella nota "insieme l'auspicio" che vengano utilizzati direttamente nelle scuole, dagli insegnanti, come un momento di formazione, ancor più utile, in questa fase, in cui la maggior parte degli studenti è a casa in 'didattica a distanza'.

I titoli con cui la FABI partecipa alla campagna 'Global Money Week del 2021' dell'Ocse sono 'Conosciamo la moneta', 'Ti spiego la banca', 'L'amico risparmio', 'Impariamo a pianificare'. Quelli dedicati ai ragazzi sono 'Rischi e rendimenti, cosa c'è dietro', 'Criptovalute, luci e ombre', 'Tutto sul bancomat', 'Le 7 regole antitruffa su Internet'. Tutti gli otto video della campagna 'FABI Educational' saranno online, a partire dal 22 marzo e saranno disponibili su tutte le piattaforme digitali della FABI: i siti www.fabitv.it e www.FABI.it oltre che tutti i social Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Telegram e Linkedin. 

Commenti
    Tags:
    banchefabi educationaleducazione finanziaria studenti




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.