A- A+
Economia
Banche, la bomba Popolari tedesche sta per esplodere in Europa. Ecco perché

Occhi puntati sulla Bce: se è improbabile che Mario Draghi e il board di Eurotower giovedì prossimo annuncino l'avvio del "tapering" (riduzione graduale degli acquisti di titoli di stato sul mercato) o un rialzo dei tassi sull'euro, visto che la valuta unica si è gia rafforzata sino a 1,20 contro dollaro, cresce infatti l'attesa per l'estensione, dal prossimo anno, della vigilanza dai principali 130 istituti di credito europei a tutte le oltre 3.200 banche operanti nel vecchio continente.

mario draghi
 

Il che significa, in particolare, che dal prossimo anno dovranno effettuare gli stress test altre 78 banche spagnole, 124 istituti francesi, 462 banche in Italia (di cui 355 banche di credito popolare), ma soprattutto 519 banche austriache e ben 1.600 tedesche, la maggior parte banche popolari e casse di territorio (landesbanken e sparkassen). Istituti sui cui cui Vienna e Berlino si sono finora opposte in tutti i modi a che Draghi accendesse troppi riflettori per una ragione molto semplice: si tratta di banche caratterizzate da scarsa redditività a fronte di elevati costi gestione, con una forte influenza della politica. Istituti che in Germania hanno finito con l'accumulare un'esposizione preoccupante a derivati e titoli "spazzatura", ma anche una percentuale in crescita di crediti deteriorati (che già lo scorso anno oscillava sul 6,7%) a causa di generosi prestiti concessi secondo logiche che di economico hanno ben poco, su cui Berlino ha già dovuto spendere oltre 500 miliardi di euro (di cui oltre 230 miliardi di aiuti diretti) per evitarne il crack.

schulz merkel 733635
 

Del resto, con oltre 45.000 filiali e più di 700.000 dipendenti, il mondo delle popolari tedesche rappresenta un tema troppo "sensibile" per Angela Merkel, ma anche per il suo sfidante Martin Schulz, per poterlo ignorare. Così sensibile che nel dibattito televisivo di ieri nessuno dei due sfidanti alla cancelleria di Berlino ne ha voluto anche solo accennare. Nel frattempo il governo tedesco continua il suo lavoro dietro le quinte per cercare fino all'ultimo di escludere le banche di sviluppo regionali dalle quali passa il sistema di finanziamento delle infrastrutture e dei progetti territoriali dalla normativa bancaria Ue. Certo, il mandato di Mario Draghi scadrà il 31 ottobre 2019, dunque la "sua" Bce non dovrebbe poter effettuare che uno stress test "completo" alle banche europee, dopo di che verosimilmente al suo posto salirà un banchiere tedesco o comunque gradito a Berlino e ai suoi più diretti alleati e questo potrebbe consentire di non sollevare troppi polveroni.

Ma qualche caso eclatante, come quello di Bremer Landesbank, che dopo aver chiuso il 2015 con 1,4 miliardi di euro di perdite ante imposte per evitare il default ha dovuto accettare di farsi acquistare dalla NordLB di Hannover, ha già fatto scattare campanelli d'allarme. Anche perchè, come già accaduto nel caso spagnolo e italiano, l'unica via per risolvere strutturalmente la debolezza del comparto bancario popolare pare passare per una serie di accorpamenti e una razionalizzazione della rete di sportelli (oltre che per l'adozione di criteri di erogazione del credito più stringenti) che non saranno indolori.

(Segue...)

Tags:
banche tedeschebcebanche italianemario draghivigilanza bancaria





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.