A- A+
Economia
Banche: Prelios e Akros lanciano bad bank privata

Prelios lancia la prima "bad bank" privata in Italia, un'iniziativa finora mai sperimentata che potrebbe fare da apripista per consentire alle banche di fare pulizia dei "cattivi" crediti nei loro bilanci. Lo scrive il Sole 24 Ore, spiegando che dovrebbe nascere proprio oggi la prima piattaforma aperta per la cartolarizzazione dei crediti in sofferenza da parte delle banche italiane. A lanciarla, con l'avvio del programma multiseller non performing loan, saranno Banca Akros, in qualita' di arranger, e Prelios Credit Servicing come master e special servicer mentre lo studio Orrick ha agito da advisor legale.

L'operazione, che da oggi conta l'adesione di sei istituti di credito italiani, consiste nell'emissione di titoli fra loro subordinati: il fondo specializzato statunitense Christofferson Robb & Company ha sottoscritto la classe junior, mentre le banche cedenti (tra le quali ci sarebbero alcune popolari come Bpm) hanno sottoscritto i titoli senior. La piattaforma multiseller Npl permettera' alle banche di vendere i crediti in sofferenza secondo una modalita' innovativa per il mercato italiano; i crediti (in gran parte immobiliari) di natura ipotecaria dovrebbero costituire circa il 99% del portafoglio multiseller oggetto della prima cessione.

L'operazione avrebbe la forma di programma aperto, in modo da consentire ulteriori cessioni di crediti sia da parte delle sei banche che hanno partecipato al suo avvio sia da qualsiasi altra banca residente in Italia disponibile ad aderire. E' infatti previsto che il veicolo multiseller Npl possa acquistare celermente, grazie a una procedura standardizzata, crediti in sofferenza fino a 5 miliardi di euro di valore lordo contabile, da qualsiasi banca interessata a cedere portafogli di crediti in sofferenza.

Tags:
banchepreliosbad bankakros





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.