A- A+
Economia
Bankitalia, Visco: "Ripresa oltre aspettative, il rialzo prezzi è temporaneo"

Bankitalia, Visco: "L'economia italiana è vitale, il rincaro dei prezzi è temporaneo"

La crisi economica scatenata dal coronavirus ha prodotto “la più grande recessione nella storia del nostro Paese in tempo di pace”, ma ha anche mostrato che l'economia italiana, “nonostante la debolezza che ha in molti campi, è vitale”. Il giudizio è del governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, secondo cui “questo fa ben sperare per questa ripresa in corso che va al di là delle previsioni che eravamo riusciti a elaborare a inizio anno”.

Intervistato durante la prima puntata della serie “Le istituzioni economiche in tempi di Covid” su Rai Play dedicata alla Banca d'Italia, il numero uno di via Nazionale ha anche osservato che il rialzo dei prezzi al consumo in atto deve essere giudicato “temporaneo”. Per Visco, infatti, “non ci sono fattori di fondo che spingano a pensare che questa inflazione sia destinata a perdurare nel tempo”. E le previsioni a livello europeo, ha rilevato, indicano che “l'inflazione nella media sarà superiore al 2% quest'anno, ma l'anno prossimo e il successivo scenderà al di sotto” di questo livello che per la governance della Bce definisce la stabilità dei prezzi.

Secondo il governatore “è difficile dire quale sarà la nuova normalità” post Covid. “Ci saranno anche imprese che non ce la faranno”, ha osservato, “e questo avrà' effetto sull'occupazione”. Per questo, ha aggiunto, sarà importante “continuare a dare sostegno a chi è in difficoltà nel contesto di un quadro di ammortizzatori più organico”. E sarà anche necessario “migliorare le nostre competenze o acquisirne di nuove”.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bankitaliaviscoeconomia italiarincaripandemiacovid
    i più visti
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività


    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Ranger, creato da Ford ma ideato dai suoi stessi clienti

    Nuovo Ranger, creato da Ford ma ideato dai suoi stessi clienti

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.