A- A+
Economia
Baretta (Economia): con ripresa 80 € anche a pensionati e partite Iva


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


"Non possiamo ancora dire che la crisi sia finita perché la situazione merita un ulteriore accertamento. Ma i segnali ci sono tutti e tutti indicano una tendenza positiva. Ora bisogna cavalcarli". Pier Paolo Baretta, sottosegretario dell'Economia, intervistato da Affaritaliani.it, parla apertamente di imminente ripresa economica, dopo gli ultimi dati confortanti. "A questo punto servono investimenti, sia dal lato delle assunzioni sia dal lato degli investimenti da parte delle imprese. Noi, come governo, continueremo con le riforme e con gli strumenti legislativi. La fase va colta in pieno".

Cosa farà il governo se davvero c'è la ripresa? "Abbiamo già detto che il nostro obiettivo, quando ci saranno le condizioni, è quello di estendere il bonus di 80 euro ai pensionati e alle partite Iva. Non c'è alcun dubbio che se la ripresa si consolida saremo nelle condizioni di affrontare questo tema, continuando con la riduzione del carico fiscale". Baretta non si sbilancia su quanto potrebbe crescere il Pil quest'anno. "Sarebbe improprio se dessi un dato, il trend di ripresa comunque di vede. E presto daremo nuovi numeri". E la disoccupazione? "Sta calando e dobbiamo accelerare la flessione".

Che cosa c'è dietro la ripresa e la fine della crisi? "Un insieme di fattori", spiega il sottosegretario Baretta. "La manovra di Draghi ha avuto certamente un effetto di stimolo, ma anche il lavoro sulle riforme che abbiamo fatto in questi mesi ha aiutato. Poi vorrei sottolineare il clima di fiducia che si è respirato in queste ore attorno all'elezione del nuovo presidente della Repubblica. Al di là di qualche polemica, è chiaro che il clima è positivo". Infine un messaggio a imprese e sindacati: "Per fortuna le polemiche sono poche, ora investire e collaborare".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
barettacrisieconomiaripresadisoccupazionepil
i più visti
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia


casa, immobiliare
motori
Per Nissan l'Europa sarà il primo continente per quota percentuale di vendite

Per Nissan l'Europa sarà il primo continente per quota percentuale di vendite

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.