
Nuova preda per Bayer. Il colosso farmaceutico tedesco ha messo nel mirino la norvegese Algeta, suo partner nello sviluppo di un farmaco per la cura del cancro alla prostata. Per l'acquisizione Bayer ha offerto 2,4 miliardi di dollari.
L'offerta presentata è infatti di 336 corone norvegesi per ogni azione, con un premio del 27% sulla chiusura di ieri. Il Cda di Algeta ha confermato di aver ricevuto la proposta, precisando che non è scontata l'accettazione. Un portavoce di Bayer, a sua volta, ha confermato l'offerta, senza aggiungere dettagli.
Il mercato sembra scommettere su un incremento del prezzo: il titolo Algeta, infatti, dopo circa venti di minuti di contrattazioni balza del 30,95% a 346,5 corone.
Obiettivo di Bayer è avere il pieno controllo su Xofigo, farmaco sviluppato con Algeta dal 2009 e venduto negli Usa a partire da quest'anno. Nel terzo trimestre, Xofigo ha registrato vendite per appena 17 milioni di dollari, ma ha avuto l'ok alla commercializzazione nella Ue e gli analisti prevedono un boom delle vendite. Una dose di Xofigo costa 11.500 dollari e un trattamento completo prevede sei dosi.