A- A+
Economia
Bce, con i nuovi annunci di Lagarde lo spread Btp-Bund vede quota 100

Crescono i rendimenti di Treasury e Bund tedeschi, BTP ai minimi storici

Il dibattito su una seconda serie di misure di stimolo fiscale negli Stati Uniti sta supportando i rendimenti dei Treasury, che rimbalzano in modo tipicamente controintuitivo, e a sua volta sta avendo un impatto sui titoli di stato dell'Eurozona.

I dati deboli dell’ultimo rapporto sull'occupazione negli Stati Uniti hanno aumentato le possibilità che il Congresso trovi un accordo su una proposta di stimolo da 908 miliardi di dollari, aumentando i rendimenti dei Treasury e quindi anche quelli dei Bund tedeschi. 

Il Treasury a 10 anni ha chiuso la settimana sopra lo 0,97%, in aumento rispetto allo 0,84% circa di inizio settimana, mentre i decennali tedeschi si sono fermati a circa -0,55% da circa -0,59% di una settimana prima.

I rendimenti dei titoli di stato italiani sono rimasti comunque vicini ai minimi storici, dato che la quasi certezza del programma di acquisto di attività della Banca Centrale Europea di questa settimana ha sostenuto i prezzi (e i rendimenti si muovono in modo inversamente proporzionale ai prezzi stessi). Il BTP benchmark a 10 anni ha chiuso venerdì a poco meno dello 0,60%.

Fitch, che è stata l’agenzia di rating più aggressiva sui titoli di stato durante la pandemia, venerdì ha confermato il rating BBB- sull'Italia e l'outlook stabile.

Mentre Germania, Italia e Spagna si preparano a vendere più di 13 miliardi di euro in obbligazioni nel corso della settimana, gli analisti dicono che un annuncio di nuovi significativi acquisti di obbligazioni da parte della BCE potrebbe far scendere lo spread tra le obbligazioni decennali italiane e tedesche sotto i 100 punti base dall’attuale livello di oltre 110 pb.

*analista di investing.com

Commenti
    Tags:
    borsainvestimentibtpbceinvestimenti in titoli di stato




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.