A- A+
Economia
Bce, Lagarde difende i tassi negativi: “Creati milioni di posti di lavoro”

Non potevano mancare in conferenza stampa post-Consiglio direttivo che le domande a Christine Lagarde sulla decisione di fine dicembre della Banca centrale svedese di iniziare ad aumentare i tassi di interesse (alzandoli per la prima volta dal luglio del 2011, portandoli dal -0,25% allo 0%) in un’area valutaria che è si diversa dall’eurozona, ma economicamente uniforme. Nel 2009 la Riksbank era stata la prima al mondo ad applicare i tassi negativi alle banche commerciali per il deposito overnight della liquidità in eccesso. Ora ha invertito il trend.

Schermata 2020 01 23 alle 14.31.18
 

"La decisione della banca centrale svedese di riportare i tassi di interesse a zero dopo un lungo periodo in territorio negativo riflette le condizioni locali e non deve indurre a trarre considerazioni per quanto riguarda la politica della Bce”, ha specificato la presidente della Bce interpellata su un tema molto sentito in Germania.



"La Riksbank ha determinato di riportare a zero i tassi e io credo che lo abbiamo fatto perché ha avuto risultati positivi dal periodo di tassi negativi, ma ogni regione economica ha logiche e condizioni proprie per le proprie strategie. Certamente come tutti siamo attenti a ogni sviluppo e come sempre prenderemo tutte le decisioni necessarie per assicurare il conseguimento del nostro obiettivo di stabilità dei prezzi”, ha aggiunto la Lagarde che poi è tornata a difendere le scelte del predecessore Mario Draghi e la linea della maggioranza del Consiglio direttivo: "I tassi negativi hanno creato milioni di posti di lavoro" e favorito la ripresa della crescita economica e ora “c’è una valutazione unanime che il tiering (rimodulazione dei tassi negativi  sulla liquidità parcheggiata presso la banca centrale per ridurre l’impatto negativo delle nuove politiche monetarie sugli utili delle banche, ndr) sta funzionando, nessun dubbio".

“Non svelo un segreto dicendo che a settembre alcuni governatori erano scettici sul sistema di 'tiering' ma nella riunione odierna non ho sentito alcuna voce contraria”, ha aggiunto.

Commenti
    Tags:
    bcerilksbankchristine lagardetassi negativi




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.