A- A+
Economia
Bce, Lagarde: servono nuovi investimenti pubblici comuni

"​Mentre le esigenze di investimento sono ovviamente specifiche per ciascun paese, oggi esiste un caso trasversale per gli investimenti in un futuro comune più produttivo, più digitale e più verde". Lo ha detto il presidente della Bce, Christine Lagarde, intervenendo a un convegno a Francoforte sul futuro dell'area euro, in cui chiede ai paesi europei di impegnarsi in nuovi investimenti pubblici. ​"Anche quando i governi devono consolidare le proprie finanze, abbiamo un interesse comune a mantenere livelli sufficienti di investimenti pubblici". "​Gli investimenti pubblici nell'area dell'euro rimangono leggermente al di sotto dei livelli pre-crisi - sostiene Lagarde - La quota della spesa produttiva sulla spesa primaria totale - che oltre alle infrastrutture comprende R&S e istruzione - è diminuita in quasi tutte le economie dell'area dell'euro dopo la crisi. E stanno emergendo nuove esigenze di investimento". "Sia le politiche nazionali che i programmi europei come InvestEU hanno un ruolo da svolgere. E anche lo strumento di bilancio per la convergenza e la competitività è un buon inizio. Questo strumento riconosce che, anche quando i governi devono consolidare le proprie finanze, abbiamo un interesse comune a mantenere livelli sufficienti di investimenti pubblici. Ma un'economia domestica più forte si basa anche su maggiori investimenti delle imprese e per questo aumentare la produttività è altrettanto importante. Le imprese devono avere fiducia nella crescita futura se vogliono impegnare capitali a lungo termine".

Commenti
    Tags:
    bcelagardelagarde investimenti pubblicibce lagardelagarde politica monetaria




    
    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.