A- A+
Economia
Bce: “Misure straordinarie temporanee.Inflazione negativa nei prossimi mesi"

"Un orientamento di bilancio ambizioso e coordinato rimane essenziale alla luce della forte contrazione dell’economia dell’area dell’euro, anche se le misure adottate dovrebbero essere mirate e temporanee". È quanto emerge dall'ultimo bollettino mensile della Bce, secondo il quale "le misure di bilancio di ampia portata adottate nel corso del 2020 hanno condotto a un corrispondente peggioramento del saldo primario corretto per gli effetti del ciclo, il quale si aggiunge a una componente ciclica negativa che rispecchia il deterioramento della situazione macroeconomica. Ci si attende che il successivo miglioramento sia trainato dalla graduale revoca delle misure di emergenza e da un miglioramento della situazione congiunturale". 

"Sia il pacchetto sulle tre reti di sicurezza da 540 miliardi di euro approvato dal Consiglio europeo - si legge ancora nel rapporto - sia il pacchetto Next Generation EU della Commissione europea, che con la sua dotazione di 750 miliardi di euro potrà sostenere in modo significativo le regioni e i settori maggiormente colpiti dalla pandemia, sono accolti con grande favore".

"La pandemia di coronavirus - prosegue il rapporto della Bce - continua ad avere un impatto straordinariamente ampio sulle finanze pubbliche dell’area dell’euro. Il costo di bilancio delle misure di contenimento è stato molto elevato per tutti i paesi dell’area dell’euro, anche se l’onere e la capacità di risposta variano da un paese all’altro. Secondo le proiezioni, il disavanzo di bilancio delle amministrazioni pubbliche dell’area dell’euro dovrebbe aumentare in modo significativo per effetto del rallentamento economico e del considerevole sostegno di bilancio, raggiungendo l’8,8 per cento del Pil nel 2020, rispetto allo 0,6 per cento del 2019. Il rapporto disavanzo/Pil dovrebbe scendere al 4,9 per cento del Pil nel 2021 e al 3,6 per cento nel 2022".

Secondo l'Eurotwer, "tenendo conto dell'andamento dei prezzi correnti del petrolio e dei relativi contratti future, e tenendo conto della riduzione temporanea dell'Iva in Germania, e' probabile che l'inflazione complessiva rimarra' negativa nei prossimi mesi, per poi diventare positiva agli inizi del 2021". Le pressioni sui prezzi dunque si manterranno contenute nel breve periodo per effetto della debolezza della domanda, delle minori pressioni salariali e dell'apprezzamento del tasso di cambio dell'euro, nonostante le lievi spinte al rialzo sui prezzi legate a vincoli dal lato dell'offerta.

"Nel medio termine - prosegue il bollettino - una ripresa della domanda, sostenuta dall'orientamento accomodante della politica monetaria e di bilancio, esercitera' pressioni al rialzo sull'inflazione. Questa valutazione si riflette nelle proiezioni macroeconomiche di settembre formulate per l'area dell'euro dagli esperti della Bce, che indicano un tasso di inflazione armonizzata sui dodici mesi dello 0,3% nel 2020, dell'1,0% nel 2021 e dell'1,3%".

Infine, quanto all’uso delle garanzie pubbliche sui prestiti, la Bce comunica che il dato varia da paese a paese, con un utilizzo più corposo in Spagna e in Francia, mentre importi inferiori sono stati utilizzati in Italia e in Germania. "A partire dall’attuazione dei programmi in aprile - si legge ancora nel rapporto - le imprese hanno ottenuto circa 120 miliardi di euro di prestiti garantiti in Francia e circa 100 miliardi in Spagna. Rispetto all’indebitamento lordo delle società non finanziarie, il tasso di utilizzo è stato più elevato in Spagna (circa l’11% dell’indebitamento lordo), e quindi in Francia (con il 5% circa dell’indebitamento lordo). Per contro, l’utilizzo è stato più moderato in Italia (attorno a 55 miliardi di euro, pari a circa il 4% dell’indebitamento lordo) e in Germania (circa 45 miliardi di euro, corrispondenti all’incirca al 2% dell’indebitamento lordo)". "In Italia - spiega ancora la Bce - lo scarso ricorso finora riscontrato riflette principalmente le difficoltà operative inizialmente presenti dal lato dell’offerta. Tale situazione si è gradualmente risolta e a luglio e agosto l’erogazione mensile di queste tipologie di prestiti è stata più elevata in Italia che negli altri paesi". 

Commenti
    Tags:
    bcebollettino bcebollettino mensile bcegaranzia pubblica prestiti




    
    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.