A- A+
Economia
Bioeconomia per salvare il pianeta. In libreria il nuovo libro di Bonaccorso

È uno degli argomenti più caldi del momento e ha influenzato enormemente anche le ultime elezioni europee, se si guarda al voto degli under 30 e al boom del movimento europeo dei Verdi (Italia a parte). Stiamo parlando del cambiamento climatico. Una delle principali sfide del Terzo millennio, insieme all’aumento della popolazione e al suo invecchiamento, alla perdita della biodiversità e al degrado dei suoli.“

La bioeconomia è una delle chiavi per affrontare e vincere queste sfide, riconciliando economia, ambiente e società. Basata sull’impiego delle risorse biologiche rinnovabili come materie prime per la produzione industriale, energetica, alimentare e mangimistica, secondo l’Unione europea ha il potenziale per creare almeno un milione di posti di lavoro entro il 2030”. 

A tracciare un quadro preciso e aggiornato del concetto di bioeconomia, delle sue origini, delle connessioni con la sostenibilità e l’economia circolare e delle molteplici applicazioni che ritroviamo in diversi prodotti della nostra vita quotidiana è arrivato in libreria il nuovo libro di Mario Bonaccorso (Che cosa è la bioeconomia, Edizioni Ambiente, 15 euro), giornalista fondatore del blog www.ilbioeconomista.com

Il libro di Bonaccorso, scritto con la collaborazione della giornalista freelance spagnola Irene Baños Ruiz, ci guida nelle importanti ripercussioni che questo nuovo modello economico e sociale sta avendo sul mondo della formazione, della finanza e delle politiche di sviluppo locale. Per aiutare a comprendere cosa è la bioeconomia, il libro ospita una serie di interviste ai maggiori protagonisti del settore. Tra questi Catia Bastioli (amministratore delegato di Novamont e presidente di Terna) e Mathieu Flamini, l’ex calciatore del Milan e dell’Arsenal (l’ultima stagione nella Liga con il Getafe), che è da tempo un imprenditore nel campo della chimica da fonti rinnovabili.

L’ultima impresa - Unity - lo vede protagonista insieme a Mesut Ozil, la stella dell’Arsenal, campione del mondo con la Germania nel 2014. “La bioeconomia rappresenta la rivoluzione industriale di questo millennio, trainata dalle fonti rinnovabili biologiche. Ma prima che una rivoluzione industriale è una rivoluzione culturale, che ci coinvolge tutti”, ci dice Mario Bonaccorso.

“Il libro ha l’obiettivo di raccontare le molteplici applicazioni che ha nella nostra vita quotidiana e come di fatto rappresenti una grande opportunità per conciliare sviluppo economico, creazione di posti di lavoro qualificati e sostenibilità ambientale. Perché come è ormai chiaro a tutti non abbiamo un Pianeta B”.

Commenti
    Tags:
    bioeconomia




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.