A- A+
Economia
Bitcoin,Pechino convoca le grandi banche: criptovalute stop. Crolla a 32mila $

La Cina non molla la stretta al Bitcoin, intensificando la guerra alla criptovaluta per preservare il processo di creazione del renminbi digitale. Dopo aver ribadito a maggio il divieto di utilizzo dei gettoni digitali come forme di pagamento e regolato l’estrazione di Bitcoin e altre attività collegate, la People’s Bank of China (Pboc), la banca centrale cinese, ha sollecitato i maggiori gruppi bancari e il gigante delle transazioni online Alipay (controllata da Alibaba di Jack Ma) a identificare i conti tramite i quali vengono effettuati trading di criptoasset.

Sollecitazione arrivata in un incontro faccia a faccia con i rappresentanti di Industrial and Commercial Bank of China, Agricultural Bank of China, China Construction Bank, Postal Savings Bank e Industrial Bank e della stessa Alipay e nello stesso giorno in cui le autorità della provincia si Sichuan hanno ordinato di interrompere le attività di mining.

Secondo alcuni media cinesi questo taglierebbe fuori il 90% delle capacità di mining del Dragone, che assicura circa il 65% del mining globale sul Bitcoin.  Il Consiglio di Stato, il gabinetto cinese, il mese scorso ha promesso di reprimere l'attività di mining e trading come parte di una serie di misure per controllare i rischi finanziari.

Nell'incontro, indetto per "combattere la speculazione sul Bitcoin e le transazioni in altre valute virtuali" e "mantenere la sicurezza e la stabilità finanziaria", la People's Bank of China ha sottolineato che "le attività di commercio di valuta virtuale interrompono il normale ordine economico e finanziario, alimentano i rischi di trasferimento illegale trans-frontaliero di beni, riciclaggio di denaro e altre attività illegali e violano gravemente la sicurezza della proprietà”.

L'istituto di Pechino chiede di non fornire l'apertura di conti in valuta virtuale e di indagare "in modo completo" sugli scambi in criptovalute. "La stretta della Pboc sta andando oltre quanto inizialmente previsto", ha affermato Jonathan Cheesman, capo delle vendite over-the-counter e istituzionali presso l'exchange di derivati ​​crittografici FTX. "L'estrazione mineraria era la fase uno e la speculazione è la fase due”.

(Segue: le quotazioni delle principali valute digitali)

Commenti
    Tags:
    criptovalutebitcoinpeople's bank of chinaethereum




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.