A- A+
Economia
Bitcoin: per JP Morgan arriverà a 650mila dollari, alla pari con l’oro

In quello che è l'ultimo rapporto sui flussi e la liquidità di JPMorgan per l'anno, la banca di affari americana si sofferma molto sulla crescita esponenziale di Bitcoin e delle criptovalute nell’anno, operando anche previsioni, a proposito, a dir poco sorprendenti. L'ascesa delle criptovalute nella finanza tradizionale sta avvenendo a scapito dell'oro, afferma JPMorgan Chase & Co. Il denaro si è riversato nei fondi Bitcoin e dall'oro da ottobre, una tendenza che continuerà solo a lungo termine man mano che più investitori istituzionali prenderanno posizione nelle criptovalute, secondo gli strateghi quantitativi della banca tra cui il capo strategist della sede londinese, Nikolaos Panigirtzoglou, ci sarà un importante cambiamento nei mercati dell'oro e delle criptovalute a breve, poiché le valute digitali diventeranno sempre più popolari come asset class.

La tendenza pone un problema per i rialzisti nei mercati dei metalli preziosi nei prossimi anni se gli investitori spostano, anche una piccola fetta, delle loro allocazioni dall'oro e verso le criptovalute. "L'adozione del bitcoin da parte degli investitori istituzionali è appena  iniziata, mentre per l'oro la sua adozione da parte degli investitori istituzionali è molto avanzata", hanno scritto infatti gli strateghi di JPMorgan. "Valute alternative come l'oro e il bitcoin sono state le principali beneficiarie della pandemia in termini relativi, aumentando le loro attività (a fini di investimento) rispettivamente del 27% e del 227 %".

Il Grayscale Bitcoin Trust, un titolo quotato molto popolare tra investitori istituzioni, ha registrato afflussi di quasi $ 2 miliardi da ottobre, rispetto ai deflussi di $ 7 miliardi per i fondi negoziati in borsa supportati dall'oro, secondo JPMorgan. Ma ciò che è assolutamente notevole è quanto sia stata piccola la variazione del valore di mercato del bitcoin per generare un rendimento così enorme, in un mondo che ha visto il valore delle obbligazioni totali aumentare di $ 13,1 trilioni. e le azioni sono aumentate di $ 11 trilioni, l'incredibile corsa di bitcoin ha avuto luogo mentre la capitalizzazione di mercato del bitcoin è aumentata di un misero $ 0,3 trilioni. Questo è stato sufficiente per spingere il prezzo della criptovaluta a un massimo storico di $ 24.000 (anche il rendimento molto più contenuto dell'oro nel 2020 è stato grazie a un aumento molto maggiore del valore di mercato dell'oro di circa $ 0,5 trilioni).

Com'è possibile tutto ciò ? La spiegazione della banca di affari è molto semplice: mentre le attività finanziarie globali hanno una capitalizzazione di mercato di poco inferiore a $ 300 trilioni e ci sono circa $ 42 trilioni di liquidità in circolazione, il valore dell'oro a $ 12 trilioni è circa 27 volte maggiore della capitalizzazione di mercato del bitcoin oggi, che è ancora di soli $ 443 miliardi. In breve, se il valore del bitcoin dovesse raggiungere la parità con l'oro, il prezzo di un bitcoin dovrebbe aumentare a $ 650.000 dal suo prezzo attuale di $ 24.000.  Fa specie che questa analisi arrivi da una banca di affari che da sempre ha sempre snobbato la piu famosa criptovaluta, un po' come tutti gli investitori istituzionali di Waal Street, a cominciare dall’oracolo di Oahama Warren Buffet, che però negli ultimi mesi si è dovuto ricredere e qualcuno parla di alcuni investimenti da parte della sua società di investimenti proprio sul Bitcoin a fine Settembre ed Ottobre.

Certo, quelle quotazioni che ora sembrano davvero folli solo a pensarle, non saranno raggiunte nel breve termine, dicono smepre da Jp Morgan ma  al ritmo attuale di adozione istituzionale, potrebbe benissimo arrivarci prima piuttosto che dopo. La ragione di ciò, come scrive Panigirtzoglou, è che ora c'è troppo "slancio" istituzionale per "consentire a qualsiasi posizione che si scioglie da parte dei trader di momentum di creare dinamiche di prezzo negative sostenute". Una settimana fa, la compagnia di assicurazioni sulla vita MassMutual aveva investito $ 100 milioni in bitcoin per il suo fondo di investimento generale,cosa che di fatto  ha rappresentato un'altra pietra miliare nell'adozione di bitcoin, suggerendo che bitcoin si sta diffondendo dai family office e dagli speculatori di” piccolo taglio” agli investitori più tradizionali, come compagnie assicurative e fondi pensione.

L'annuncio di That MassMutual è stato seguito questa settimana da un'ondata di acquisti speculativi di bitcoin, che secondo JPMorgan probabilmente riflette un rinnovato impulso da parte degli investitori speculativi a fronteggiare gli investitori istituzionali con denaro reale. In effetti, i futures sui bitcoin, il veicolo preferito degli investitori speculativi, hanno visto nuovi volumi record la scorsa settimana ...E anche se c'è poco rischio di un'inversione di prezzo in qualunque momento presto, JPM avverte che "il monitoraggio ad alta frequenza della traiettoria del flusso per il Grayscale Bitcoin Trust rimane molto importante" come "qualsiasi segno di rallentamento significativo nella traiettoria del flusso per la scala di grigi Bitcoin Trust 9 aumenterebbe il rischio di una correzione del bitcoin simile a quella vista nella seconda metà del 2019 ".

Fino a quando ciò non accadrà, tuttavia, e fintanto che lo slancio dei prezzi rimarrà al rialzo, un obiettivo di prezzo di $ 650.000 - che è dove il valore del bitcoin sarebbe alla pari con quell'altro asset "non fiat", l'oro - rimane una possibilità distinta. Si vedrà certo è che il Bitcoin dopo aver superato di slancio il precedente record dei 20000 dollari, sta stazionando da giorni intorno ai 24000, che secondo alcuni sarebbe il prossimo ostacolo prima di arrivare piuttosto velocemente verso i 50000 dollari. La pandemia di Covid 19 potrebbe in questo senso aver rappresentato un importante acceleratore della adozione di Bitcoin come bene rifugio al posto del più tradizionale oro, che evidentemente non viene considerato cosi sicuro come un tempo.

Commenti
    Tags:
    bitcoinjp morganorodollaricriptovalute




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.