A- A+
Economia
Black Friday, parte la corsa: acquisti online in crescita dell'8%

Black Friday 2022, trend in rialzo per abbigliamento, informatica, gioielli e profumi 

Conto alla rovescia per il Black Friday 2022, il venerdì "nero" che sancisce il via libera alla folle corsa agli acquisti (online) in vista del Natale. Quest'anno secondo l'Osservatorio B2c del Politecnico di Milano tra  Black Friday e Cyber Monday, gli italiani spenderanno online a fine anno 2 miliardi di euro, un aumento dell'8% sullo stesso periodo del 2021. I settori interessati al trend in rialzo saranno abbigliamento, informatica ed elettronica, gioielli, profumi, prodotti per la cura del corpo, oggetti di arredamento e giocattoli.

Si attende un trend positivo anche per la spesa online di alimentari e vini. L'inflazione e il ritorno alla piena attività dei negozi fisici, però, influenzano la dinamica dei consumi online. Sebbene la crescita sui 12 mesi sia concreta, resta inferiore a quella registrata negli acquisti online nell'ultimo quinquennio, dove il tasso è stato in media del +23%. Non a caso, una tendenza rilevata dall'Osservatorio è quella di prolungare il periodo di sconti. Le campagne promozionali non si limiteranno soltanto ai giorni attorno al Black Friday ma cominciano prima e vanno oltre lo stesso Cyber Monday, il lunedì che segue il weekend di offerte.

Black Friday, i social diventano un canale priviegiato per gli acquisti 

Valentina Pontiggia, direttrice dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - Politecnico di Milano, spiega l'obiettivo "duplice" del prolungamento delle campagne promozionali. Lo scopo è "cercare di raggiungere una base utenti più ampia possibile e provare a spalmare gli acquisti su un periodo più lungo per evitare sovraccarichi e congestioni della rete a ridosso del Natale". Secondo infatti  una recente indagine condotta da Shopify, che sviluppa e commercializza l'omonima piattaforma di e-commerce, anche i social diventano un canale importante per l'acquisto di prodotti e servizi, soprattutto da parte dei più giovani. Gli italiani scelgono come app social preferita per le compere Instagram (38%), che precede YouTube (37%) e Facebook (36%). 

Le preferenze cambiano in base alle fasce di età: i millennials puntano su Facebook mentre i più giovani (18-24) si lasciano ispirare da TikTok. Per Shopify, il cosiddetto "social commerce" ha assunto una rilevanza importante nelle abitudini di acquisto degli utenti, tanto che 41% delle Pmi italiane è presente sui principali social network con le proprie offerte, per intercettare una più larga fetta di consumatori.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
acquisti onlineblack fridayshopping





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.