Da Blackrock a Norges, Piazza Affari sempre più attraente: record di presenze per i grandi investitori istituzionali stranieri - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 12:28

Da Blackrock a Norges, Piazza Affari sempre più attraente: record di presenze per i grandi investitori istituzionali stranieri

Record di presenze  nell'anno in corso  dei grandi investitori istituzionali stranieri a Piazza Affari: ecco chi sono

di Maddalena Camera

Sempre più grandi investitori puntano su Piazza affari

Record di presenze  nell'anno in corso  dei grandi investitori istituzionali stranieri a Piazza Affari. La ricchezza azionaria detenuta  dai grandi fondi e investitori istituzionali è salita del 14% rispetto allo scorso anno, passando dai 66,37 miliardi del 2024 ai 75,76 miliardi attuali.

Un incremento che riflette  ovviamente, anche  il buon andamento di diversi titoli quotati. Il campione tra i fondi, manco  a dirlo, è BlackRock. Il gigante americano, già leader lo scorso anno, porta il valore complessivo delle partecipazioni a 22,54 miliardi di euro, in forte crescita dai 17 miliardi del 2024 (+32%).  il suo portafoglio è molto diversificato: include Banco Bpm, Bper,  Ferrari  ma anche Stellantis, Fineco, Intesa Sanpaolo, Italgas, Mediobanca, Moncler, Nexi, Prysmian, Saipem, Snam, Terna e Unicredit.

Al secondo posto Norges, il fondo sovrano norvegese, che mantiene saldamente la posizione grazie a un'esposizione spalmata su oltre 130 società quotate alla Borsa milanese  con un valore complessivo che  sale a 12,24 miliardi dai 10,1 miliardi dello scorso anno, confermando il suo ruolo di investitore di lungo termine sul mercato italiano. Terzo Capital Research and Management, che rileva la posizione che era di  Cvc Capital Partners per merito delle partecipazioni in Antares Vision, Carel Industries, Fineco, Interpump, Lottomatica, Moncler e Unicredit. In totale si tratta di 6,92 miliardi investiti, un gran passo avanti  rispetto agli 1,5 miliardi del 2024. 

Scivola in quarta posizione  Cvc, che detiene in Recordati una quota importante da  4,96 miliardi, seguito da Oak Holdings - Vodafone con 3,67 miliardi  grazie alla quota nella società delle reti  Inwit. Sesta posizione per Crédit Agricole: la banca francese è azionista di peso in Banco Bpm e la sua partecipazione è valutata 3,26 miliardi.  Tra i dieci maggiori investitori esteri troviamo anche Fidelity (3,03 miliardi), Ardian (3,01 miliardi), Vanguard (2,79 miliardi) e Sinochem Holdings (2,13 miliardi),   grazie alla quota nell'azionariato di Pirelli. La classifica vede altri nomi di spicco come Lazard (1,88 miliardi), Morgan Stanley (1,57 miliardi), T.Rowe Price (1,43 miliardi) e H&F Corporate  (1,32 miliardi) mentre operatori importanti come  Temasek, Schroders, AllianceBernstein e Amundi  hanno posizioni rilevanti ma con  valori inferiori al miliardo. 

LEGGI ANCHE: Prada-Bertelli e gli Elkann in caduta libera, volano gli eredi di Del Vecchio: ecco i paperoni della Borsa