A- A+
Economia
BNL Gruppo BNP Paribas, SRI: educazione per soluzioni a impatto positivo

"ESG è un approccio strategico. Serve fare education su questi temi con una campagna che guidi alla consapevolezza", ha dichiarato Manuela Maccia, Responsabile Investimenti, Prodotti e Advisory di BNL-BNP Paribas Private Banking e Wealth Management.

I fondi socialmente responsabili sono una forma di investimento tanto attuale e in espansione quanto non pienamente conosciuta e compresa ancora da molti risparmiatori: parte da questa consapevolezza, testimoniata anche da diversi studi di settore, la nuova iniziativa di BNL Gruppo BNP Paribas che continua a puntare sulla sostenibilità come fattore di sviluppo sociale oltre che economico. 

È in onda in questi giorni, e lo sarà per tre settimane, la campagna di comunicazione, il quarto capitolo nel “racconto” del #PositiveBanking di BNL-BNP Paribas, dedicata ai fondi Socialmente Responsabili (SRI). In “un mondo che cambia”, anche gli investimenti possono essere veicolo di attenzione ed impegno comune – del mondo finanziario, della Società, dei singoli individui – verso i grandi temi ambientali, della tutela dei diritti umani, dell’uguaglianza e di un’economia reale più sana.   

BNL e BNP Paribas si rivolgono al grande pubblico facendo leva sull’affidabilità di un Gruppo globalmente attivo nella sostenibilità ambientale, sociale ed economica (oltre 168 miliardi di investimenti in progetti ed iniziative sostenibili) e sull’expertise di team internazionali di gestione del risparmio (più di 37 miliardi di euro di SRI under management) e di consulenza. Fin dal 2002, BNP Paribas è stata leader nella creazione del primo fondo socialmente responsabile e, nel 2019, Euromoney ha nominato il Gruppo, “migliore banca al mondo per la finanza sostenibile" per il secondo anno consecutivo.

Forte di questa esperienza riconosciuta, BNL vuole così fare formazione ed informazione su queste soluzioni di investimento caratterizzate da precisi criteri ESG - Ambientali, Sociali e di Governance - nella scelta di asset sottostanti, tendenzialmente meno esposti a certe categorie di rischio (gestionale, reputazionale, etc.) ed in grado di dare un contributo ambientale e sociale per un futuro migliore, oltre che puntare a possibili ritorni positivi sui rendimenti. Ciò è finora dimostrato anche dall’indice MSCI Word SRI che, tra il 2018 e il 2019, ha performato meglio del MSCI globale per circa 5 punti percentuali.

ESG - Environmental, Social, Governance”, ha affermato Manuela Maccia, Responsabile Investimenti, Prodotti e Advisory di BNL-BNP Paribas Private Banking e Wealth Management, "per noi non è solo l’acronimo che identifica i fondi sostenibili, ma è un approccio strategico in cui i criteri extra-finanziari ESG completano, in modo strutturale, quelli finanziari. Per questo in BNL-BNP Paribas crediamo che, oltre a parlare di prodotti SRI come soluzioni di investimento di qualità, sia necessario ed opportuno fare “education” su tali temi, tanto verso i clienti quanto con i nostri gestori, per creare una consapevolezza il più diffusa e sentita possibile. Con questa nuova campagna vogliamo parlare al grande pubblico e spiegare il valore degli asset socialmente responsabili, rendendo consapevoli le persone e sostenendoli in questa scelta anche attraverso l’abolizione, fino al 31 marzo, delle commissioni di ingresso per le nuove somme investite in fondi SRI. Tutti insieme possiamo così creare un circolo virtuoso che porti anche ad impatti positivi sull’ambiente, sulla società, sull’economia".   

#PositiveBanking è la strategia attraverso la quale BNL e BNP Paribas sono impegnati a coniugare il business con i temi della sostenibilità, coinvolgendo clienti, fornitori, stakeholder e le community di riferimento della Banca e del Gruppo, per diffondere la conoscenza e la consapevolezza su tematiche di portata mondiale, con uno sguardo alle nuove generazioni. 

Lo spot TV di questa nuova campagna parte proprio dall’immagine di un bambino che pedala, sostenuto ed incoraggiato dal padre: sono gli adulti che, simbolicamente, accompagnano i piccoli e i giovani di domani verso un mondo che può essere migliore e sostenibile. 

La campagna, ideata da TBWA\Italia e pianificata da Mindshare, è on air, a livello nazionale, su TV, Radio, Stampa, Digital, affissioni e canali proprietari e prevede un investimento anche su media locali per una migliore penetrazione e capillarità dei messaggi. Sono state ideate, inoltre, specifiche pillole educational su Web e su importanti emittenti radiofoniche, proprio per parlare di investimenti responsabili ed approfondire il rapporto tra rendimento e sostenibilità. 

Commenti
    Tags:
    bnl gruppo bnp paribasbnl gruppo bnp paribas sribnl gruppo bnp paribas esgmanuela macciamanuela maccia bnlcampagna bnlcampagna bnl gruppo bnp paribas




    
    in evidenza
    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    La coppia più famosa del giornalismo

    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce


    motori
    Antera svela i nuovi cerchi in lega alla Milano Design Week 2024

    Antera svela i nuovi cerchi in lega alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.