A- A+
Economia
Bollette, più tempo per il ripensamento. Ecco come tutelarsi dai contratti indesiderati

I contratti per la fornitura dell'elettricità e del gas diventano un problema? Niente paura dal 13 giugno, i clienti domestici che stipulano un nuovo contratto energetico possono beneficiare di maggiori tutele. L'Authority per l'energia ha fatto sapere (delibera 266/2014/R/com in attuazione del d.lgs. 21/14 di recepimento della direttiva 2011/83/UE, che integra e modifica alcune previsioni del Codice di consumo sui diritti dei consumatori:sul sito www.autorita.energia.it) che i consumatori che devono ricevere maggiori informazioni pre-contrattuali dal venditore, hanno non più 10 ma 14 giorni per esercitare il diritto di ripensamento e possono chiedere di accelerare il cambio di fornitore rinunciando al periodo di ripensamento.

Le novità riguardano tutti i contratti, anche quelli conclusi a distanza, per esempio al telefono o su internet o fuori dei locali commerciali, e vanno a modificare in parte il Codice di condotta commerciale dell’Autorità, oltre ad alcuni provvedimenti di regolazione, come quelli sull’accesso ai servizi di distribuzione, sul diritto di recesso, sul cambio di fornitore e sui contratti non richiesti.

In particolare, per i contratti non richiesti, le cosiddette misure preventive (telefonate o lettere di conferma della volontà del cliente di aderire a quel contratto introdotte con la delibera 153/2012) vengono sostituite dai nuovi obblighi del Codice del consumo, molto articolati e stringenti, a livello di “prevenzione” dei contratti non richiesti, per quel che riguarda le indicazioni da fornire ai consumatori e la verifica del consenso per accertare la volontà di stipulare un nuovo contratto o cambiare fornitore.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bollette
i più visti
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività


casa, immobiliare
motori
Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030

Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.