Bollette/ Da aprile luce -1% gas -4,2%. Per le famiglie risparmio di 60 euro all'anno

Da aprile le bollette dell'energia elettrica diminuiranno dell'1% e quelle del gas del 4,2 per cento. Lo ha stabilito l'autorità per l'energia che ha aggiornato i prezzi per il trimestre aprile-giugno per le famiglie e le piccole imprese servite in tutela, inaugurando il nuovo matodo di calcolo per la determinazione del prezzo del gas.
Da aprile per una famiglia tipo questo si tradurrà in un risparmio complessivo di circa 60 euro su base annua, di cui 5 euro per l'energia elettrica e circa 55 per il gas.
La decisa riduzione della bolletta del gas, la prima dopo tre anni, riporta il prezzo della materia prima a valori inferiori a quelli di un anno fa (35 centesimi di euro a metro cubo di oggi contro i circa 36 centesimi del 1° aprile 2012) grazie all'attuazione della prima fase della riforma del gas, introdotta dopo un'ampia consultazione pubblica. Con questo primo passo e il percorso previsto dalle successive fasi della riforma, si arriverà entro fine anno ad un calo di almeno il 7% della bolletta gas, con un risparmio complessivo di circa 90 euro a famiglia.