A- A+
Economia
Bolloré, la nuova vita del magnate: dalla finanza a uomo anti-Macron
vincent bollorè Lapresse

Era il 1981 quando Vincent Bolloré resuscitò l’impresa dei Bolloré a Ergué- Gabéric, in terra bretone, allora sull’orlo della bancarotta: fabbricava cartine per le sigarette e lui la riconvertì nelle pellicole di plastica, racconta La Stampa. Da quella base ha poi creato il suo personale impero: dalla logistica alle concessioni petrolifere e ferroviarie fino ai media, dopo aver preso il controllo di Vivendi nel 2015.

Con il tempo, persino il suo cognome divenne un neologismo. "Bollorizzare una società”, ovvero conquistare un’azienda a partire da un’insospettabile minoranza, per poi fare tabula rasa: tagliare i vertici e mettere gli uomini fidati nei posti giusti, è oggi un'espressione comune in territorio comune. Una mossa che l'imprenditore francese ha più volte utilizzato: Vivendi, Telecom Italia mediante Viventi, Mediaset e il gruppo Arnaud Legardère.

Ora, in vista delle presidenziali del 2022 e del potere imprenditoriale inarrestabile del magnate francese, il presidente Emmanuel Macron sembra aver paura del re dei media (e non solo). Da sempre dentro la destra cattolica e conservatrice, ora sempre più tradizionalista ed estrema, i timori ruotano attorno al suo "impero": salotti televisivi controllati da Vivendi, CNnews, Fox News alla francese. Che cosa abbia in mente il magnate dei media Bolloré  ancora non è chiaro: sul tavolo però, in vista del 2022, spuntano voci di sostegno verso  nuovi candidati sovranisti o al nascente Xavier Bertrand, espressione della destra sociale.

 

 

Commenti
    Tags:
    bollore imprenditorebollore imprenditore successobollirà imprenditore politica




    
    in evidenza
    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

    Protagonista alla convention di Pescara

    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


    motori
    MG debutta a Pechino la supercar elettrica EXE181

    MG debutta a Pechino la supercar elettrica EXE181

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.