A- A+
Economia
Bonifici istantanei: parte la piattaforma Nexi, leader dei pagamenti digitali
L'ad Nexi Paolo Bertoluzzo: parte oggi la piattaforma di bonifici istantanei di Nexi, leader italiano dei pagamenti digitali.

Bonifici istantanei: parte la piattaforma Nexi, leader dei pagamenti digitali


Parte oggi la piattaforma italiana dedicata ai bonifici istantanei di Nexi, leader dei pagamenti digitali in Italia, che prevede il regolamento nel sistema di compensazione della Banca d’Italia BI-COMP che è stato aperto a tale tipologia di operazione. Gli instant payments rappresentano una vera rivoluzione nel mondo dei pagamenti, consentendo di trasferire denaro da conto a conto in pochi secondi, 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno. Numerosi i nuovi casi d’uso per aziende e privati: dalla compravendita di beni usati alle spedizioni a domicilio, fino allo sblocco delle forniture o all’instant cash management per le aziende. Attesi forti benefici in termini di efficienza operativa e risparmi di costo legati a minore uso del contante e degli strumenti cartacei (es. assegni).
La piattaforma di Nexi è stata sviluppata in piena conformità alle specifiche del nuovo schema “Sct inst” definite dall’EPC (European Payment Council) a livello europeo, in partenza contemporanea in tutta Europa da oggi.

 

 

Bonifici istantanei: parte la piattaforma Nexi, leader dei pagamenti digitali. La tecnologia

 

 

La tecnologia utilizzata da Nexi deriva da un sistema già utilizzato da alcune banche leader sul mercato scandinavo, ed è quindi già testata con tempi di risposta inferiori ai 250 millisecondi, su volumi di oltre 100mio di transazioni/anno e con livello di servizio prossimi al 100%. Il regolamento delle posizioni avverrà nel sistema di compensazione della Banca d’Italia BI-COMP, da oggi aperto alla nuova tipologia di pagamento. L'accordo con EBA Clearing consentirà l’interoperabilità con la piattaforma europea, garantendo la raggiungibilita' di tutte le banche europee che progressivamente saranno attive sul sistema internazionale Creval sarà la prima banca pilota. Da domani pomeriggio effettuerà i primi test in produzione. Nel corso del Salone dei Pagamenti previsto questa settimana sarà possibile testare i primi bonifici istantanei tra Creval e Nexi. A seguire è prevista la partenza di un pilota anche con Banca Monte dei Paschi di Siena che ha avviato gli sviluppi del servizio, con rilascio ipotizzato entro il 2 trimestre del prossimo anno.

 

Tags:
bonifici istantaneinexinexi pagamenti digitalibonifici istantanei nexi
Loading...
in vetrina
Meteo agosto, caldo africano. Svolta, addio temporali e caldo record in Italia

Meteo agosto, caldo africano. Svolta, addio temporali e caldo record in Italia

i più visti
in evidenza
De Niro sul lastrico per il virus E la moglie gli fa pure causa

Culture

De Niro sul lastrico per il virus
E la moglie gli fa pure causa


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Attesa nel 2021 la nuova Audi Q4 Sportback e-tron concept

Attesa nel 2021 la nuova Audi Q4 Sportback e-tron concept


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.