A- A+
Economia
Bonifici istantanei: parte la piattaforma Nexi, leader dei pagamenti digitali
L'ad Nexi Paolo Bertoluzzo: parte oggi la piattaforma di bonifici istantanei di Nexi, leader italiano dei pagamenti digitali.

Bonifici istantanei: parte la piattaforma Nexi, leader dei pagamenti digitali


Parte oggi la piattaforma italiana dedicata ai bonifici istantanei di Nexi, leader dei pagamenti digitali in Italia, che prevede il regolamento nel sistema di compensazione della Banca d’Italia BI-COMP che è stato aperto a tale tipologia di operazione. Gli instant payments rappresentano una vera rivoluzione nel mondo dei pagamenti, consentendo di trasferire denaro da conto a conto in pochi secondi, 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno. Numerosi i nuovi casi d’uso per aziende e privati: dalla compravendita di beni usati alle spedizioni a domicilio, fino allo sblocco delle forniture o all’instant cash management per le aziende. Attesi forti benefici in termini di efficienza operativa e risparmi di costo legati a minore uso del contante e degli strumenti cartacei (es. assegni).
La piattaforma di Nexi è stata sviluppata in piena conformità alle specifiche del nuovo schema “Sct inst” definite dall’EPC (European Payment Council) a livello europeo, in partenza contemporanea in tutta Europa da oggi.

 

 

Bonifici istantanei: parte la piattaforma Nexi, leader dei pagamenti digitali. La tecnologia

 

 

La tecnologia utilizzata da Nexi deriva da un sistema già utilizzato da alcune banche leader sul mercato scandinavo, ed è quindi già testata con tempi di risposta inferiori ai 250 millisecondi, su volumi di oltre 100mio di transazioni/anno e con livello di servizio prossimi al 100%. Il regolamento delle posizioni avverrà nel sistema di compensazione della Banca d’Italia BI-COMP, da oggi aperto alla nuova tipologia di pagamento. L'accordo con EBA Clearing consentirà l’interoperabilità con la piattaforma europea, garantendo la raggiungibilita' di tutte le banche europee che progressivamente saranno attive sul sistema internazionale Creval sarà la prima banca pilota. Da domani pomeriggio effettuerà i primi test in produzione. Nel corso del Salone dei Pagamenti previsto questa settimana sarà possibile testare i primi bonifici istantanei tra Creval e Nexi. A seguire è prevista la partenza di un pilota anche con Banca Monte dei Paschi di Siena che ha avviato gli sviluppi del servizio, con rilascio ipotizzato entro il 2 trimestre del prossimo anno.

 

Tags:
bonifici istantaneinexinexi pagamenti digitalibonifici istantanei nexi





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.