A- A+
Economia
Bonus Draghi 600 euro, aumenti in busta paga: cos'è e a chi spetta
Mario Draghi

Draghi bonus 600 euro, che cos'è, a chi spetta, quando arriva

L'inflazione che morde, le bollette che salgano, la crisi economica e le famiglie che fanno fatica a arrivare alla fine del mese: il governo, anche questa volta, per aiutare il Paese a superare un momento storico non semplice ha deciso di mettere sul tavolo la possibilità di ottenere un nuovo contribuito da 600 euro.

Definirlo forse bonus è improprio, si tratta piuttosto di un fringe benefit: le imprese possono usufruire di un'agevolazione economica da destinare ai propri dipendenti per effettuare spese o ottenere rimborsi, nell'ambito del welfare aziendale. Le spese possono riguardare diversi ambiti: pagamento di luce, gas, acqua e altro.

Tale norma, presente nel decreto Aiuti bis approvato dal governo Draghi, è stato appena convertito in legge con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Ma quanto vale il bonus Draghi? Il bonus Draghi, agevolazione che rientra nella categoria dei “fringe benefit” è stato alzato: si è passato da un minimo di 258 euro a un massimo di 600. Le aziende quindi potranno fornire ai propri dipendenti fino a 600 euro di aiuti, da utilizzare per bollette, luce, gas e tanto altro. Inoltre va ricordato che si tratta di denaro “netto”: per le aziende le somme messe sul tavolo sono interamente deducibili, mentre per i lavoratori le somme non soggette a contribuzione e nemmeno a prelievo fiscale. Il bonus per ora è valido per tutto il 2022.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bonusbusta pagadraghi




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.