Bonus giovani under 35, aperta la procedura online: come ottenere 500 euro al mese e chi ci guadagna - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 12:22

Bonus giovani under 35, aperta la procedura online: come ottenere 500 euro al mese e chi ci guadagna

Il sostegno per i giovani imprenditori in settori chiave come nuove tecnologie e transizione energetica e digitale può durare al massimo tre anni

di Matteo Posci

Bonus giovani under 35, come richiedere l'incentivo e i requisiti

Dal primo dicembre 2025 è disponibile la piattaforma online per richiedere il Bonus giovani under 35 previsto dal decreto coesione. L'incentivo per i giovani imprenditori consiste in 500 euro mensili per supportare la loro attività per la durata massima di 3 anni e comunque non oltre il 31 dicembre 2028. La cifra viene liquidata annualmente in forma anticipata per il numero di mesi interessati dall'attività imprenditoriale, tenendo conto delle disponibilità finanziarie.

Leggi anche: Manovra, Opzione donna tagliato dagli emendamenti. Verso l'accordo con le banche sull'Irap

Potete fare richiesta sul sito dell'Inps accedendo con SPID, CIE o eIDAS cliccando su “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Vedi tutti” nella sezione “Strumenti” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” > ”Utilizza lo strumento” > “Incentivo Decreto Coesione”.

Leggi anche: Netflix rilancia su Warner: prestito ponte per l'acquisizione di Discovery. Come potrebbe cambiare il mercato dello streaming

In alternativa potete fare richiesta tramite gli istituti di patronato, tramite il Contact Center Mulicanale, chiamando il numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da mobile (a pagamento, il costo dipende dall'offerta del proprio operatore).

Bonus giovani under 35 requisiti: chi può richiedere l'incentivo

Il Bonus giovani under 35 è riservato ai giovani fino ai 35 anni che dal primo luglio 2024 e fino al 31 dicembre 2025 hanno avviato un'attività imprenditoriale in Italia in settori strategici come nuove tecnologie e la transazione digitale ed ecologica.

La domanda deve essere effettuata entro 30 giorni dall'avvio dell'attività imprenditoriale. L'Inps chiarisce che se l'azienda è stata aperta prima del 28 novembre 2025, il termine dei 30 giorni per la presentazione delal domanda decorre da questa data.

CLICCA QUI PER ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA