A- A+
Economia

 

Bonomi

Aveva aperto in deciso calo, risentendo della decisione di Standard & Poor's di tagliare il rating di lungo termine suo e di altri 17 istituti di credito italiani a causa di una recessione che si sta dimostrando più dura e prolungata del previsto, ma a fine giornata Bpm è tra i migliori titoli di Piazza Affari con un rialzo di oltre il 2% che riporta le quotazioni sui 39,23 centesimi di euro per azione (dopo aver anche sfiorato quota 39,9 centesimi per azione nel corso del primo pomeriggio).

Merito del diffondersi delle prime indiscrezioni circa i contenuti del verbale presentato dalla Vigilanza di Banca d'Italia ai vertici dell'istituto al termine di un'ispezione che avrebbe registrato un esito "parzialmente sfavorevole", sintesi di alcuni aspetti positivi (relativi all'assetto organizzativo, ai costi, e alla liquidità) ed altri ancora negativi (la governance inadeguata, la strada che resta da percorrere per un miglioramento dei rischi di credito e l'eccessiva esposizione all'immobiliare e ai grandi gruppi, un "punto dolente" già ai tempi della gestione Ponzellini).

In particolare per quanto riguarda la governance, tema caro al mercato, i rilievi di Via Nazionale si sarebbero incentrati sulla necessità che la stessa tenga conto dei mutamenti della compagine sociale. Banca d'Italia non sarebbe intenzionata a tollerare un "ritorno al passato" ed avrebbe esplicitamente invitato il management a proseguire l'opera di rinnovamento della prima linea e a rilanciare le trattative per arrivare all'adozione della forma societaria della Spa.

 

Tags:
borsa
i più visti
in evidenza
Fedez e J-Ax, pace fatta "Un regalo per Milano e..."

La riconciliazione

Fedez e J-Ax, pace fatta
"Un regalo per Milano e..."


casa, immobiliare
motori
Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia

Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.