A- A+
Economia
Borsa: Europa cauta, Milano rallenta. Effetto Draghi, spread ancora giù

Le Borse in Europa procedono caute. Londra si appiattisce (+0,2%), Parigi sale dello 0,3%, Francoforte dello 0,28%, Madrid dello 0,25% e Milano, dopo il rally della vigilia, riflette (+0,05%) e aspetta l'esito delle consultazioni di Mario Draghi. Secondo gli analisti l'attenzione del mercato si sposta per un momento dai timori per il virus e la politica ai fondamentali delle societa' che oggi annunciano i conti. "Nel complesso, gli utili sono migliori del previsto, con una attesa positiva per l'anno, ma gli investitori ne stanno approfittando anche per vendere, quindi non vediamo progressi sostenuti" commenta Ricardo Gil, responsabile dell'asset allocation presso Trea Asset Management a Madrid. Bayer si mette in luce (+4,7%) dopo l'annuncio del suo piano per risolvere le controversie legali, in particolare legate al suo diserbante cancerogeno. Deutsche Bank delude gli analisti che si aspettavano di piu' e cede il 2,2%, Unilever affonda (-4,6%) con i margini che non raggiungono gli obiettivi.

Piazza Affari apre in territorio negativo dopo il balzo del 2% di ieri a seguito dell'incarico a Mario Draghi, ex presidente della Bce, da parte del capo dello Stato per formare un nuovo governo. Il Ftse Mib segna una flessione dello 0,13% a 22.498 punti, mentre lo spread Btp-Bund è in lieve rialzo a 106 punti. Positive Londra (+0,29%), Francoforte (+0,34%) e Parigi (+0,28%). Poco mossa Wall Street, con il Dow Jones in rialzo dello 0,12% a 30.723 punti e il Nasdaq in calo dello 0,02% a 13.610. Male Tokyo, che ha chiuso in ribasso dell'1,06% a 28.341 punti. Sull'indice principale della piazza milanese scambiano deboli le utility, con A2A ed Hera in flessione di oltre un punto percentuale. Stm arretra dell'1,31%, mentre brilla Pirelli, che guadagna l'1,72%.

Effetto Draghi, lo spread scende ancora

Lo spread tra Btp italiani e Bund tedeschi in calo verso quota 100 sulla scia dell'effetto Draghi. Il differenziale scende a 103 punti base, dai 105 punti della chiusura di ieri, sulla scia del conferimento all'ex presidente della Bce dell'incarico di formare un nuovo governo. Il rendimento del decennale si attesta allo 0,59%. 

 

Commenti
    Tags:
    titoli statospread btp/bundborsaborse europeepiazza affari




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.