Borsa, Europa in positivo. A Milano bene le banche, ma gli investitori restano cauti - Affaritaliani.it

Economia

Borsa, Europa in positivo. A Milano bene le banche, ma gli investitori restano cauti

di Redazione Economia

Investitori cauti in attesa del dato sull'inflazione Usa a luglio e quello sui prezzi alla produzione per valutare il percorso della politica monetaria

Borsa, Europa in positivo. Ma gli investitori restano cauti

Le Borse europee proseguono in rialzo e Milano accelera già prima di metà seduta con l'indice Ftse Mib in progresso dello 0,66% a 31.990 punti e con lo spread tra Btp-Bund decennali sostanzialmente stabile a 144 punti base.

Intorno alle 13.30 Francoforte guadagna lo 0,36%, Londra segna +0,54% mentre Parigi viaggia sulla parità +0,02%. Gli investitori sono cauti e attendono anche il dato sull'inflazione statunitense a luglio di mercoledì e quello sui prezzi alla produzione di domani per valutare il percorso della politica monetaria. In cima al paniere ancora Saipem che avanza dell’1,82%.

Tra gli energetici a maggior capitalizzazione Enel +0,31%, Eni +0,73%.  Da dire che i prezzi del petrolio sono in rialzo per la quinta seduta consecutiva, estendendo i guadagni rispetto all'aumento di oltre il 3% della settimana precedente, grazie all'attenuazione dei timori di recessione degli Stati Uniti e alle tensioni geopolitiche in Medio Oriente che hanno sostenuto i prezzi.

Avanza il settore del credito con Banca Mediolanum +1,78%, Mps +1,23%. Bene anche Intesa +0,74%, Unicredit +0,51%, Generali +0,95% dopo le perdite seguite alla presentazione dei conti venerdì. Nelle telecomunicazioni Tim a +0,64%.

Contrastati gli industriali con Leonardo +0,23%, Stellantis -0,21%, Pirelli -0,46%, Ferrari +0,21%. Avanza Iveco +1,22%. Stm riduce i guadagni dell’avvio e registra un +0,58%. Ripiega Unipol -0,06% dopo un avvio brillante in scia ai giudizi positivi degli analisti sui conti. Giù il lusso con Brunello Cucinelli -0,66% e Moncler -0,08%.