Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Economia » Borse, Europa positiva spera in una tregua in Iran. Sale anche Piazza Affari. Spread sotto gli 80 punti

Borse, Europa positiva spera in una tregua in Iran. Sale anche Piazza Affari. Spread sotto gli 80 punti

Spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi apre a 78 punti, in linea con la chiusura di ieri

Borse, Europa positiva spera in una tregua in Iran. Sale anche Piazza Affari. Spread sotto gli 80 punti
Mercati Finanziari

Le Borse europee proseguono in rialzo mentre si guarda agli sviluppi della guerra in Medio Oriente. Ancora in rialzo il prezzo del gas e del petrolio, con le tensioni sullo stretto di Hormuz. In flessione i rendimenti dei titoli di Stato in attesa delle decisioni della Bce che, secondo gli osservatori, si avvia a lasciare i tassi invariati. Lo Stoxx 600 sale dello 0,4%, in attesa dell’avvio di Wall Street dove i future sono in calo. In crescita Milano (+1,3%), Madrid (+1%), Londra (+0,8%), Parigi (+0,7%) e Francoforte (+0,3%).

I principali listini del Vecchio continente sono spinti dal comparto delle utility (+1,9%), in linea con il prezzo del gas. Ad Amsterdam le quotazioni sono in rialzo del 2,2% a 51,99 euro al megawattora. Bene anche l’energia (+1,6%), con il prezzo del petrolio in crescita. Il Wti sale del 2,4% a 95,78 dollari al barile e il Brent si attesta a 102,60 dollari (+2,4%). Sul fronte dei titoli di Stato lo spread tra Btp e Bund scende a 74 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,66%.

Sale il prezzo dell’oro a 5.020 dollari l’oncia (+0,4%). A Piazza Affari volano Stellantis (+3,1%), Enel (+3%) e Eni (+2,8%). Bene anche Mediobanca (+2,7%), Banco Bpm ( (+2,4%) e Mps (+2,2%). Tonica A2a (+2,2%), dopo i conti del 2025 con margini oltre le attese. In fondo al listino nuovo tonfo per Amplifon (-10%). Male anche Fincantieri (-1,9%) e Leonardo (-1,3%).

LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE ECONOMIA