A- A+
Economia
Borsa Italiana: al via oggi a Londra AIM Italia e STAR Conference

Borsa Italiana dà il via a Londra a AIM Italia e STAR Conference 2019, tre giorni d'incontri tra 85 aziende italiane e investitori internazionali. Il commento di Barbara Lunghi, Responsabile Primary Markets di Borsa Italiana.

AIM Italia Conference, giunta a Londra alla sua seconda edizione, registra ottimi numeri: 34 società presenti con 350 incontri organizzati con circa 90 investitori in rappresentanza di oltre 60 case d’investimento (78% estere e 32% italiane). 

Le 51 società quotate sul segmento STAR saranno invece protagoniste di oltre 1.000 meeting one-to-one con circa 160 investitori in rappresentanza di oltre 110 case d’investimento (87% estere e 13% italiane). 

Questa sera nella sede dell’ Ambasciata d’Italia a Londra si terrà l’evento I temi della sostenibilità come leva strategica di crescita e di miglioramento del dialogo con il mercato”. Ad aprire i lavori Raffaele Trombetta, Ambasciatore d’Italia a Londra e Robert Barnes, Global Head Primary Markets and CEO Turquoise. Seguiranno una conversazione tra Maurizio Zollo, Professor of Strategy and Sustainability dell’Imperial College London e di Alessandra Franzosi, Head of Pension Funds & Asset Owners di Borsa Italiana. Durante l’evento si terrà inoltre una tavola rotonda moderata da Barbara Lunghi, Head of Primary Markets di Borsa Italiana con Gianluca Beschi, CFO e IR di Sabaf, Gregorio Ferraris, CEO di Fine Foods & Pharmaceuticals e Karim Tonelli, IR and Performance Management Director di Aquafil

Borsa Italiana, AIM Italia e STAR Conference 2019: il mercato AIM Italia e il suo decennale  

AIM Italia di Borsa Italiana ad oggi conta 130 società quotate per una capitalizzazione complessiva pari a 6,7 miliardi di Euro e una capitalizzazione media pari a 53 milioni di Euro (dato aggiornato al 30/09/2019). 

In questi ultimi anni AIM Italia sta vivendo un importante momento di crescita e consolidamento, con 27 nuove ammissioni da inizio anno che in fase di quotazione hanno raccolto oltre 165 milioni di Euro. 

Quest’anno Borsa Italiana celebra il decennale di AIM Italia, che dalle prime quotazioni nel 2009, si è sviluppato e consolidato come mercato di riferimento per le piccole e medie imprese, spesso al primo accesso ai mercati dei capitali. 

Borsa Italiana, AIM Italia e STAR Conference 2019: il segmento STAR 

Il segmento STAR di Borsa Italiana comprende ad oggi 76 società quotate con una capitalizzazione complessiva pari a 39,9 miliardi di Euro e una capitalizzazione media pari a 523 milioni di Euro. 

Si conferma l’importante presenza degli investitori internazionali all’interno del capitale delle società STAR: 85% della quota di capitale detenuta da investitori istituzionali è infatti rappresentata da investitori esteri, nel dettaglio 26% Stati Uniti, 16% UK, 43% resto del mondo. 

Le 76 aziende quotate sul segmento STAR provengono da 11 regioni italiane e rappresentano 9 settori di eccellenza dell’economia italiana: dall’alimentare all’automotive, dalla moda all’industria. 

Il segmento STAR ha registrato performance molto positive: dalla sua creazione (nel 2001) l’indice FTSE Italia STAR, ha registrato una performance pari a 250% (dato aggiornato al 14/10/2019). 

Barbara Lunghi, Responsabile Primary Markets di Borsa Italiana, commenta: “Come Borsa Italiana crediamo che momenti di incontro come l’ AIM Italia e la STAR Conference di Londra siano fondamentali per le società quotate, che hanno l’opportunità di condividere con gli investitori internazionali i propri risultati e prospettive future. Queste iniziative incoraggiano e facilitano le società italiane nel mantenere un dialogo continuo con il mercato sulle piazze in cui vi sono pool di liquidità disponibili ad investire nelle società italiane di piccola e media capitalizzazione.” 

Commenti
    Tags:
    borsa italianabarbara lunghibarbara lunghi responsabile primary markets borsa italianaaim italiastar conferenceborsa italiana aim italia star conference




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.