A- A+
Economia
Piazza Affari rimbalza dopo i tonfi bancari. Carige fa cassa e vende le assicurazioni

Le borse europee rimbalzano e chiudono positive dopo il tonfo dei bancari di ieri. Sui listini fattore di traino sono le buone trimestrali diffuse da aziende quali Novartis e Bp. A Milano, maglia rosa, l'indice Ftse Mib guadagna il 2,35% a 19.476,62 punti. Londra sale dello 0,61% a 6.402,17 punti, Francoforte segna +1,86% a 9.068,19 punti e Parigi avanza dello 0,39% a 4.112,67 punti. Bene Madrid a +2,14%. Wall Street e' in rialzo, con il Nasdaq che sale di oltre l'1%.

Sul fronte bacario, Carige dopo esser crollata ieri per i risultati degli stress test ha messo a segno oggi il primo step per ridurre l'ammanco di capitale riscontrato dalla Bce. Genova ha venduto infatti Carige Assicurazioni e Carige Vita al fondo Usa Apollo per 310 milioni di euro. Un'operazione che va nella direzione di quanto auspicato dal ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan che ha detto: "Sono fiducioso che la situazione di shortfall (mancanza di capitali, ndr) verrà gestita con operazioni di mercato" e quindi aumenti di capitale o cessione di asset. Padoan ha poi aggiunto: "I risultati dimostrano la tenuta delle banche europee e delle banche italiane".

Nel dettaglio, l'operazione è subordinata alle autorizzazione delle competenti autorità. La firma dell'operazione è prevista nella giornata odierna mentre il completamento, in ragione delle tempistiche autorizzative, avverrà presumibilmente nel primo trimestre 2015.

Sul fronte macroeconomico, l'Istat ha comunicato i dati della fiducia delle imprese relativi a ottobre per l'Italia: l'indice è risalito a 89,3 punti rispetto agli 86,9 di settembre. Oggi il Tesoro ha collocato 2,5 miliardi di euro di Ctz in scadenza ad agosto 2016 e il rendimento è salito allo 0,692% dallo 0,385% del collocamento precedente, mentre la domanda è risultata pari a 1,71 volte l'offerta. In salita anche il rendimento all'asta di Btp indicizzati a 10 e 15 anni per un miliardo di euro: per il decennale sono stati collocati titoli con un tasso salito di 27 punti all'1,43% mentre per la scadenza a 15 anni il rendimento è leggermente cresciuto di 2 punti all'1,68%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
borsamercaticarigemps
i più visti
in evidenza
Barak, nuovo crack della serie A Milan in pole. Ma la Juventus...

Calciomercato

Barak, nuovo crack della serie A
Milan in pole. Ma la Juventus...


casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo: On air in Italia il nuovo spot di Giulia e Stelvio

Alfa Romeo: On air in Italia il nuovo spot di Giulia e Stelvio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.