A- A+
Economia
Borse Ue chiudono in profondo rosso su Pil Usa, Milano brucia 17,3 miliardi

Borse europee: chiudono in profondo rosso su crollo Pil

Le Borse europee fanno i conti con il crollo del Pil Usa e di quello tedesco e chiudono in profondo rosso. La maglia nera va a Francoforte che cede il 3,52%. Pesante anche Milano, con un ribasso del 3,28%. Un po' meno peggio fanno Londra, che perde il 2,26%, e Parigi, in calo del 2,13%. Sui listini hanno pesato anche la crescita per la seconda settimana consecutiva dei sussidi di disoccupazione statunitensi e una serie di trimestrali deludenti, che testimoniano come l'impatto dell'epidemia di coronavirus su economia reale e bilanci aziendali sia stato devastante e forse non ancora del tutto scontato.

Borsa: Milano brucia 17,3 miliardi, l'Europa ne perde 172

La difficile giornata delle borse europee, a partire da Francoforte e Milano, costa 172 miliardi ai mercati del Vecchio Continente, con un calo dello Stox Euro 600 del 2,16%. La perdita della sola Piazza Affari è di 17,3 miliardi, con la capitalizzazione totale che, complice un calo del 3,02% dell'All Share, torna poco sopra i 560 miliardi dopo che martedì scorso aveva toccato i massimi post-Covid e si era avvicinata a quota 600 miliardi.

Borsa: chiusura in netto calo per Piazza Affari

Chiusura in netto calo per Piazza Affari, che cade assieme agli altri principali listini mondiali, appesantiti dai dati sul pil di Germania e Stati Uniti. Il Ftse Mib perde il 3,28% a 19.228 punti, con tutti i settori in netto ribasso, complici anche alcune semestrali che mostrano la forza con cui il virus ha colpito le attività economiche mondiali. Sul paniere principale di Borsa Italiana cadono i bancari (Banco Bpm -5,34%, Unicredit -4,94%), l'energia e l'industria (Fca -3,94%). Le vendite non risparmiano nemmeno titoli più difensivi come le reti e il farmaceutico (Diasorin -3,35%). Tiene Moncler nel lusso, le semestrali aiutano Nexi (-0,3%), Amplifon e soprattutto Prysmian (+0,05%).

Wall Street: riduce perdite, Nasdaq ritrova parità al giro di boa

Wall Street riduce le perdite dopo un avvio in forte calo sulla scia del crollo del Pil statunitense nel secondo trimestre. Al giro di boa, il Dow Jones cede l'1,16% a 26.232 punti e l'S&P 500 lo 0,72% a 3,254. Ritrova invece la parità il Nasdaq che sale dello 0,03% a 10.545 punti in attesa della diffusione dei dati di bilancio di Amazon, Alphabet (Google) e Apple. 

Titoli Stato: lo spread con i titoli tedeschi è salito di un punto percentuale a 151 punti

Lo spread con i titoli tedeschi è salito di un punto percentuale a 151 punti base. Questa mattina il tesoro ha collocato titoli a 5 e 10 anni con rendimenti in calo, rispettivamente allo 0,46% e all'1,04%.

 

Commenti
    Tags:
    borsaborsa milanoborse europee




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.