Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Economia » Borse europee piatte, Milano maglia nera. Brusco ribasso dei bancari

Borse europee piatte, Milano maglia nera. Brusco ribasso dei bancari

Milano chiude in rosso la seduta odierna. Il rendimento del Btp scende al 3,94%

Borse europee piatte, Milano maglia nera. Brusco ribasso dei bancari
Un toro in piazza Affari

Borsa, Piazza Affari chiude in calo. Spread stabile sotto i 175 punti

La Borsa di Milano ha chiuso in calo la terza seduta settimanale, con performance leggermente più marcate rispetto al resto d’Europa e volumi ridotti per la festività di San’Ambrogio, patrono del capoluogo lombardo. L’indice Ftse Mib è arretrato dello 0,67% a quota 30.121 punti.

Piazza Affari ha vissuto una giornata all’insegna dei realizzi dopo i recenti rialzi che hanno riportato l’indice sopra la soglia dei 30.000 punti. Aspettando i prossimi sviluppi sul fronte tassi, con gli operatori che iniziano a dubitare sui tempi del percorso di allentamento della stretta monetaria, l’attenzione è sui dati macro in uscita. Nel resto d’Europa, Nel resto d’Europa, il Dax 30 di Francoforte chiude piatto (-0,11%) come il Cac 40 di Parigi (-0,11%) e l’Ftse 100 di Londra (-0,02%).

Sul listino brusco ribasso dei bancari, con Monte Paschi -2,65%, Bper -2,73%, Banco Bpm -3,94%. Giù anche Intesa (-1,03%) e Unicredit (-2,09%). In campo energetico bene le utilities con A2A +0,20%, Enel ha limato lo 0,09%, Terna +0,77%; in negativo i titoli oil, con Eni -0,95%, Saipem -4,14%. Tra le altre blue chip, Leonardo ha ceduto il 2,41%, Stm -1,64%. Invariata Tim a 0,2633 euro per azione.

LEGGI ANCHE: Il karma ha colpito Christine Lagarde

Lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi chiude stabile la seduta con il mercato pronto a scommettere che il ciclo rialzista dei tassi d’interesse sia ormai terminato. Il differenziale si attesta a 174 punti, con il rendimento dei Buoni italiani in continuo calo al 3,94%.