A- A+
Economia
Borse, Piazza Affari snobba la manovra Meloni: a Milano scattano i titoli oil

Borse, Ue "cauta" con occhi puntati su Fed e Bce 

Apertura in lieve rialzo per le Borse europee tranne Francoforte. I mercati restano cauti, in attesa dei Pmi e dei verbali della Fed e della Bce e anche a causa dei lockdown anti-Covid in Cina. Gli occhi degli investitori restano puntati sulle prossime mosse delle banche centrali, mentre questa settimana si prospetta a ranghi ridotti, dominata da una forte volatilità, con Wall Street che lavorerà a mezzo regime per le festività del Thanksgiving e del Black Friday. Nei primi scambi a Francoforte il Dax cede lo 0,12% a 14.368,78 punti, a Londra l'Ftse 100 avanza dello 0,43% a 7.408,80 punti, a Parigi il Cac 40 segna +0,18% a 6.647,14 punti e a Madrid l'Ibex-35 sale dello 0,30% a 8.211,24 punti. A Milano l'Ftse Mib guadagna lo 0,41%. Lo spread tra Btp e Bund tedeschi apre stabile a 195 punti base. Il rendimento del titolo decennale italiano si attesta al 3,96%.

Borse, petrolio in recupero, prezzi del gas in rialzo. Euro debole

Per quanto riguarda il prezzo del petrolio, appare stabilizzato sui recuperi della vigilia dopo lo scivolone registrato sui timori di un ulteriore rallentamento dell'economia e le indiscrezioni - poi smentite - di un aumento della produzione. Il contratto consegna gennaio sul Brent sale dello 0,30% a 87,71 dollari al barile e il contratto di pari scadenza sul Wti si attesta a 80,2 dollari al barile (+0,25). Intanto ad Amsterdam, il prezzo del gas sale del 2,4% a 119 euro al megawattora. Sul mercato dei cambi, la moneta unica è stabile verso il dollaro a 1,0247 da 1,0245 di ieri sera.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
borsemanovramelonipiazza affari





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.