A- A+
Economia
Borse, torna la paura recessione: asiatiche in forte calo. Europee miste

Borse europee: migliorano e diventano miste dopo indice Ifo

Le Borse europee migliorano e diventano miste dopo i positivi dati dell'indice Ifo in Germania a marzo. In precedenza i listini europei avevano aperto in rosso per il timore di un rallentamento dell'economia globale. Londra cede lo 0,13%. A Milano l'indice Ftse Mib segna +0,46%, anche grazie al +3,18% di Fca. Francoforte guadagna lo 0,03% e Parigi perde lo 0,13%. Gli investitori si rivolgono verso l'acquisto di asset sicuri, dopo il calo di venerdi' a Wall Street, seguito oggi dal forte arretramento dei listini asiatici. A mettere paura ai mercati e' stata la spia rossa della curva dei rendimenti Usa, che si e' invertita venerdi' scorso, portando il rendimento del decennale Usa, cioe' il tasso del titolo a lunga scadenza, in calo al 2,444%, mentre il tasso del titolo di Stato con scadenza a tre mesi, a brevissimo termine, e' rimasto fermo al 2,476%. Il segnale e' considerato una segnale di rischio di recessione. L'indice Ifo sulla fiducia delle imprese tedesche avanza a marzo.

Borse, torna la paura recessione: asiatiche in forte calo

Borse asiatiche in forte calo per il timore di un rallentamento globale dell'economia. Tokyo chiude in discesa del 3,01%, Shanghai perde l'1,38% e Hong Kong il 2.03%. I listini asiatici sono in rosso sulla scia della chiusura negativa di Wall Street di venerdi' scorso. A mettere paura ai listini e' stata la spia rossa della curva dei rendimenti Usa, che si e' invertita, venerdi' scorso, portando il rendimento del decennale Usa, cioe' il tasso del titolo a lunga scadenza, in calo al 2,444%, mentre il tasso del titolo di Stato con scadenza a tre mesi, a brevissimo termine, e' rimasto fermo al 2,476%. Il segnale e' considerato una pericolosa spia rossa che segnala il rischio di recessione.

Titoli Stato: spread apre in rialzo a 250 punti, Bund sottozero

Lo spread tra Btp e Bund apre in rialzo a 250 punti, contro i 247 punti della chiusura di venerdi' scorso. Il rendimento del Bund decennale tedesco apre sottozero, per il timore di rallentamento globale dell'economia, che spinge gli investitori a rifugiarsi nell'acquisto di asset sicuri come il Bund. Venerdi' sorso il tasso del decennale tedesco era sceso sottozero per la prima volta dal 2026. Oggi e' a -0,013%, mentre il rendimento del Btp e' in rialzo al 2,49%. 

Commenti
    Tags:
    borseborse recessioneborse asiatichepiazza affari




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.