A- A+
Economia
BPER Banca, €22 milioni per impianto eolico

BPER Banca, €22 milioni per impianto eolico al gruppo Belenergia SA

BPER Banca ha concesso in questi giorni un finanziamento di 22.535.000 euro in favore del Gruppo Belenergia SA, in particolare della controllata Gallo Due. Si tratta di un’operazione in modalità project finance per la realizzazione e gestione  di un impianto eolico nel Comune di Oppido Lucano (PZ), con una potenza complessiva di 20,7 MW. L’impianto, di cui si prevede l’avvio all’esercizio nel secondo semestre 2021, godrà di una Tariffa Incentivante per un periodo di 20 anni con una produzione attesa di 50 GWh.

BPER Banca è il primo Istituto a perfezionare un finanziamento che beneficia della garanzia SACE “green”, assistita dalla garanzia dello Stato italiano, ai fini della nuova operatività legata al Green New Deal, il piano europeo che promuove un’Europa circolare: moderna, sostenibile e resiliente – ambito nel quale SACE è stata chiamata a svolgere un ruolo centrale, così come previsto dal Decreto Legge “Semplificazioni” (76/2020). L’operazione è stata gestita dalla Direzione Regionale Puglia Basilicata di BPER Banca, con il supporto della Direzione Imprese e Corporate Finance, guidata da Davide Vellani.

“L’intervento che abbiamo appena concluso ha un’importanza strategica notevole - ha dichiarato Salvatore Pulignano, Responsabile della Direzione Regionale Puglia Basilicata - perché riguarda un’infrastruttura che a livello nazionale avrà impatti rilevanti sul risparmio energetico, contribuendo a salvaguardare l’ambiente, un tema al quale la nostra Banca è particolarmente sensibile. Con Belenergia, partner industriale di grandi competenze tecniche e consolidato track record nelle fonti rinnovabili, abbiamo avuto l’opportunità di adottare, primi in Italia, l’innovativo supporto di SACE green, una soluzione finanziaria che ha consentito di salvaguardare e promuovere gli interessi del cliente e della banca ”.

Jacques Edouard Levy, CEO del Gruppo Belenergia, ha a sua volta dichiarato: “Grazie alla collaborazione con BPER Banca, abbiamo consolidato e rafforzato la nostra strategia di crescita sul mercato italiano. Siamo molto soddisfatti del livello di supporto mostrato per raggiungere l’obiettivo industriale del Gruppo, anche grazie alla innovativa soluzione finanziaria SACE green”. 

Commenti
    Tags:
    bper bancabper finanziamentobper sace greenbper impianto eolicobelenergia sa




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.