Brexit, sterlina in recupero.Tory,gli irriducibili pronti ad appoggiare la May - Affaritaliani.it

Economia

Brexit, sterlina in recupero.Tory,gli irriducibili pronti ad appoggiare la May

Ecco perché

I dissidenti del partito dei conservatori al governo? Hanno capito che un deal è sempre meglio di un divorzio senza accordo. O addirittura di una revoca dell’articolo 50. Così gli irriducibili della Brexit “dura” potrebbero convincersi a votare il piano di May. E la sterlina viene premiata dagli investitori sui mercati.

Come scrive infatti Wall Street Italia, se gli irriducibili lo facessero, il gruppo dei Brexiteer (ERG) e gli unionisti nordirlandesi (DUP) prenderebbero il rischio di lasciare Londra intrappolata nel backstop tra le due Irlande. Ma i primi non vogliono nemmeno correre il pericolo di vedere vanificate le speranze di divorzio. Oppure di essere considerati i principali artefici di una crisi economica profonda nell’immediato. Sarebbe il risultato del no deal, eventualità che getterebbe le imprese e i lavoratori nel caos più totale.

La Casa dei Comuni ha assunto il controllo delle operazioni aprendo a tutta una serie di nuovi scenari tra cui quelli di una revoca dell’articolo 50 e di un secondo referendum. Seppur poco probabili, la loro mera esistenza rappresenta una spina nel fianco delle frange dissidenti.