A- A+
Economia
BTp, cresce l'acquisto dall'estero: ora i mercati si fidano del governo


Inversione di rotta a luglio sui flussi dall'estero verso i titoli del debito pubblico italiano.

Secondo i dati resi noti da Bankitalia nella bilancia dei pagamenti, infatti, nello scorso luglio si sono registrati "acquisti da parte degli investitori esteri di titoli di portafoglio italiani" pari a 13,5 miliardi di cui "8,7 miliardi riferiti a titoli del debito pubblico". Il dato segna una netta differenza rispetto all'andamento registrato nel precedente bimestre che aveva risentito delle incertezze politiche italiane.

A giugno il conto finanziario della bilancia dei pagamenti risultava gravato "di vendite nette, da parte degli investitori esteri, di azioni per 4,1 miliardi e di titoli di debito per 38,3 miliardi, di cui 33 miliardi di titoli pubblici". A maggio le vendite nette di titoli di debito a medio e lungo termine da parte di non residenti erano state pari a 33,4 miliardi.

Per quanto riguarda gli investitori residenti in Italia, sempre a luglio 2018, le acquisizioni nette di attività sull'estero sono state pari a 10,4 miliardi. In particolare, emerge dai dati Bankitalia, i residenti hanno acquistato titoli di portafoglio emessi all'estero per 2 miliardi (risultato di acquisti di azioni e quote di fondi comuni per 5,5 miliardi e di vendite di titoli di debito per 3,6 miliardi). Nel conto finanziario, nei dodici mesi terminanti in luglio 2018 le acquisizioni nette di attivita' sull'estero sono risultate pari a 42,4 miliardi. "Il saldo positivo degli investimenti di portafoglio (122,6 miliardi) e' stato solo in parte compensato dai saldi negativi degli 'altri investimenti' (-77,9 miliardi) e dei derivati (-3,9 miliardi)", segnala Via Nazionale.

Commenti
    Tags:
    btptitolidebito pubblico italiano




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.