Btp, il 2026 parte con il piede giusto: boom di domande, il Tesoro fa il pieno con 20 miliardi. E lo spread scivola ai minimi - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 19:28

Btp, il 2026 parte con il piede giusto: boom di domande, il Tesoro fa il pieno con 20 miliardi. E lo spread scivola ai minimi

Domanda complessiva per oltre 265 miliardi di euro per l'emissione del nuovo Btp a 7 anni e della riapertura del Btp Green 30 aprile 2046

Btp, il Tesoro fa il pieno con 20 miliardi: domanda oltre 265 miliardi

Domanda complessiva per oltre 265 miliardi di euro per l'emissione del nuovo Btp a 7 anni e della riapertura del Btp Green 30 aprile 2046. Lo comunica il ministero dell'Economia e delle Finanze fornendo i risultati dell'emissione dual tranche tramite sindacato di un nuovo Btp a sette anni e della riapertura del Btp Green 30 aprile 2046.

Per quanto riguarda il nuovo Btp a 7 anni, il titolo ha scadenza 15 marzo 2033, godimento 15 gennaio 2026 e tasso annuo del 3,15%, pagato in due cedole semestrali. L'importo emesso è stato pari a 15 miliardi di euro a fronte di una domanda di circa 150 miliardi di euro. Il titolo è stato collocato al prezzo di 99,901 corrispondente ad un rendimento lordo annuo all'emissione del 3,191%.

Per quanto riguarda il Btp Green, il titolo ha scadenza 30 aprile 2046, godimento 30 ottobre 2025 e tasso annuo del 4,10%, pagato in due cedole semestrali. L'importo emesso è stato pari a 5 miliardi di euro a fronte di una domanda di oltre 115 miliardi di euro. Il titolo è stato collocato al prezzo di 99,778 corrispondente ad un rendimento lordo all'emissione del 4,158%. Il regolamento delle suddette operazioni è fissato per il prossimo 15 gennaio. Il collocamento è stato effettuato mediante sindacato, costituito da sei lead manager, Banca Monte dei Paschi di Siena, Barclays, Bnp Paribas, Crédit Agricole, Morgan Stanley e NatWest e dai restanti specialisti in titoli di Stato italiani in qualità di co-lead manager.

Lo spread scivola ai minimi sui livelli del 2008

Lo spread fra Btp e Bund ha concluso la seduta sotto la soglia 65 e, sulla piattaforma di Bloomberg, ha terminato la giornata a 64,6 punti base, sui livelli del 2008. Ieri era a 70 punti. Il rendimento del titolo di Stato italiano è leggermente sceso al 3,5% dal 3,51% della vigilia, quello del bond tedesco è salito al 2,86 per cento.