Camfin, la Consob avvia la procedura per il rialzo del prezzo dell'Opa di Lauro 61

L'Opa? S'ha da fare, ma a un prezzo maggiore. La Consob ha avviato il procedimento per il rialzo del prezzo dell'Opa di Lauro 61 (la società controllata da Tronchetti Provera, Clessidra, Unicredit e Intesa) su Camfin ed è pronta a chiedere la proroga dell'offerta che scade domani per deliberare sull'eventuale aumento del prezzo entro i nuovi termini di chiusura dell'offerta. La decisione segue gli accertamenti e i dubbi espressi circa la determinazione del prezzo al quale Lauro 61 ha acquisito le azioni Camfin dal gruppo Malacalza.
La società nata ad hoc avrebbe infatti dichiarato un prezzo (0,8 euro) inferiore a quello che ragionevolmente le parti avrebbero attribuito ai titoli se non ci fosse stata contestualmente un'altra operazione, l'acquisto da parte dei Malacalza di una partecipazione diretta in Pirelli.
La Consob ha spiegato in una nota che delibererà sull'eventuale aumento del prezzo, con provvedimento motivato, entro i nuovi termini di chiusura dell'offerta. Immediata la reazione del titolo che ha chiuso in rialzo dell'8,02% a 0,869 euro.