A- A+
Economia
Camion diesel, stretta Ue: tagli del 45% delle emissioni entro il 2030

Emissioni CO2, dall’Ue l’ok all’eliminazione quasi totale dei camion diesel

I ministri dell'Ambiente dell’Unione oggi hanno espresso consenso agli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 per gli autocarri proposti dalla Commissione europea.

I produttori dovranno ridurre le emissioni medie dei nuovi camion merci del 45% nel 2030, del 65% nel 2035 e del 90% nel 2040. Ma il gruppo ecologista Transport & Environment (T&E) ha esortato il Parlamento europeo ad aumentare l'obiettivo del 2030, per sostenere i produttori europei di mezzi per la logistica nella competizione con i rivali stranieri, che potrebbero penetrare nei mercati europei. Andrea Boraschi, direttore di T&E Italia, ha dichiarato: "L'UE ha compiuto un passo importante verso un autotrasporto più ecologico. Sostenendo gli obiettivi della Commissione, i governi hanno fissato lo standard minimo per la decarbonizzazione del settore. Ora chiediamo ai parlamentari europei di fare di più e aumentare l’obiettivo per il 2030. I produttori europeo di mezzi pesanti hanno bisogno di un segnale chiaro per puntare su veicoli a emissioni zero e competere ad armi pari con Tesla e i rivali cinesi".

LEGGI ANCHE: FMI, per emissioni zero di CO2 necessari inizialmente 5000 miliardi di dollari

T&E ha accolto con favore il rifiuto da parte dei ministri di prevedere nella normativa un ruolo per i carburanti sintetici e i biocarburanti, seppure voluto e difeso dall’Italia, che non possono decarbonizzare il settore perché non sostenibili oppure perché necessari in altri settori, come l'aviazione e il trasporto marittimo, che non possono contare sull’elettrificazione dei consumi energetici. T&E ricorda che per gli operatori della logistica l'uso dei carburanti sintetici aumenterebbe il costo totale di possesso di un camion fino al 50%, anche se prodotti nelle condizioni più favorevoli. A differenza dei camion elettrici a batteria, questi carburanti emettono ancora inquinanti atmosferici tossici e dannosi per la salute umana. 

Andrea Boraschi ha dichiarato: "L'industria del petrolio e del gas ha esercitato forti pressioni a favore dei biocarburanti e dei carburanti sintetici, per garantire che il maggior numero possibile di camion endotermici entri nelle flotte europee nei prossimi decenni. Il loro obiettivo è mantenere alta la domanda di combustibili fossili. Chiediamo al Parlamento europeo di unirsi al Consiglio nel dire no a questi carburanti, che sono solo false soluzioni, un disperato tentativo delle major petrolifere di mantenere il loro status quo a danno del clima". T&E ha criticato, per contro, la decisione dei ministri dell'Ambiente di esentare dagli obiettivi di riduzione delle emissioni alcuni tipi di veicoli pesanti come i camion della spazzatura, i camion da cantiere e i piccoli camion che circolano nelle nostre città. T&E ha invitato gli eurodeputati a intervenire su questa esenzione che, nella sua forma attuale, sottrarrebbe circa il 20% delle vendite di veicoli pesanti agli obiettivi sul clima.

La commissione ambiente del Parlamento europeo deciderà la sua posizione sugli standard di CO2 per i camion il 24 ottobre.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.