A- A+
Economia
Caro bollette, da Roma a Brescia: la protesta delle luci spente s'infiamma

Caro bollette, "Luci spente nei comuni": l'iniziativa lanciata da Anci dilaga da Nord a Sud 

Prato, Livorno, Siena, Firenze, ma anche Milano, Roma e Brescia: l'iniziativa lanciata dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) "Luci spente nei comuni" ha raccolto tantissime adesioni in tutta Italia. Intorno all’ora di cena di ieri i fari che illuminano i monumenti simbolo di tanti piccoli e grandi centri sono stati spenti in segno di protesta contro l'aumento repentino dei prezzi energetici. A Brescia Palazzo Loggia è rimasto al buio per più o meno un’ora. Stessa sorte per Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi e Ponte Vecchio a Firenze. 

“Il caro bollette è diventato insostenibile. Firenze si spegne simbolicamente per 30 minuti per chiedere un aiuto concreto al Governo", ha scritto  sul suo profilo Twitter Dario Nardella, sindaco di Firenze. Ma non solo Nardella. A lanciare l'allarme sono tutti i sindaci che all'unisono profilano “il rischio di dover mettere mano al quadro generale delle previsioni di spesa per l’anno in corso, che ciascun Comune ha messo nero su bianco", si legge su Bresciaoggi. 

"Il che si tradurrebbe in una contrazione della quantità e della qualità dei servizi normalmente erogati, per non parlare della possibilità di spegnere materialmente l’illuminazione pubblica per lunghi tratti della sera e della notte. Un’eventualità, quest’ultima, da scongiurare per una serie di motivi, in primis al fine di salvaguardare la sicurezza urbana”, continua il sito online. "L'Anci ha calcolato che la bolletta energetica, sulla base delle quotazioni attuali, costerebbe complessivamente ai comuni italiani oltre mezzo miliardo in più rispetto al 2021. Un rincaro medio che percentualmente si attesterebbe intorno al 30 per cento, con tutte le ricadute del caso". 

Commenti
    Tags:
    caro bollettecomunisindaci




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.